locandina_0305

PRONTA LA “40^ CRONOSCALATA DELLA CASTELLANA”

Dal 18 al 20 maggio motori accesi a Orvieto con la prova di Trofeo Italiano Velocità Montagna valida per i gironi nord e sud. Il comitato organizzatore al lavoro per celebrare una speciale quarantesima edizione. Iscrizioni aperte fino a lunedì 14 maggio. Tutto pronto per la 40^ Cronoscalata della Castellana, la prova di Trofeo Italiano Velocità Montagna organizzata dalla Castellana a.s.d., il sodalizio orvietano diretto da Luciano Carboni, che lavora senza sosta per ottimizzare anche i particolari per quella che vuole essere un’edizione speciale, volta a celebrare degnamente il quarantesimo traguardo per la classica gara umbra, particolarmente amata dagli specialisti delle salite.

Alla Cronoscalata della Castellana è stata riconosciuta la doppia validità di prova di T.I.V.M., la serie tricolore cadetta della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, per il girone nord e sud. La classica del centro Italia sarà la seconda prova del girone sud, mentre inaugurerà quello nord. La gara orvietana sarà aperta anche alla partecipazione delle auto storiche e fra queste saranno al via anche le Fiat 500, che partecipano al Trofeo Brancadori 2012.

Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 14 maggio, sono attesi tutti i pretendenti alle classifiche di T.I.V.M. di gruppo e classe, che hanno già iniziato la rincorsa ai punti, mentre si prevedono anche delle presenze in arrivo dal massimo campionato, data l’assenza di date concomitanti con il C.I.V.M., che però arriveranno nelle settimane successive, a tal fine “La Castellana” avrà anche la funzione di gara test, ma senz’altro sarà come tradizione teatro di grandi sfide lungo i 6,190 Km che da San Giorgio, alle porte di Orvieto, portano fino a Colonnetta di Prodo sulla S.S. 79, coprendo un dislivello di 308 metri e una pendenza media del 4,69%. Gara-1 prevista alle 10.30 di domenica 20 maggio a cui seguirà gara-2. L’evento sportivo orvietano inizierà venerdì 18 quando nell’area camper di Orvieto, adiacente alla Piazza della Pace, si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive dalle 14.30 alle 20. Sabato 19 maggio alle 10.30 la prima salita di prove ufficiali per i concorrenti al volante delle vetture da gara sul tracciato, a cui alle 14.30 seguirà la seconda salita di prove.

La 40^ Cronoscalata della Castellana, che assegnerà il Memorial Attilio Broccolini al vincitore della classe 1600 del gruppo N, sarà occasione imperdibile per vivere un territorio unico, particolarmente suggestivo e accogliente, e scoprire il tesoro di arte, storia, cultura, paesaggio e natura racchiuso in questa splendida parte di Umbria