Bertozzi_0205

Dieci piloti al secondo appuntamento del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia

Tutto è pronto per il secondo appuntamento del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia 2012 che si disputerà il 5-6 di maggio a Vallelunga. Anche sul Circuito romano è prevista una doppia gara all’interno del Campionato Italiano Turismo Endurance, dove sono attesi dieci piloti alla guida di cinque Peugeot RCZ Cup iscritte all’omonimo Trofeo .

Sono passate solo 3 settimane dal debutto della serie nazionale, avvenuto sul circuito di Imola (BO), e i piloti fremono per tornare in pista e confermare le ottime prestazioni raggiunte nel primo doppio appuntamento condizionato dalla pioggia. Ricordiamo che a Imola furono ben tre i podi conquistati dai Trofeisti Peugeot inseriti nella classe Super Production del Campionato Italiano: un secondo posto per i giornalisti Mosca-Tenchini e un secondo e un terzo posto per Bertozzi-Coldani, leader provvisori del monomarca con una vettura del team MC Motortecnica.
A Vallelunga, assieme ai primi iscritti, è atteso il debutto della coppia Flamingo-Panzavuota del team Drive Technology Italia e di Franco Gallina affiancato da Mario Ferrari del team Romeo Ferraris. Per quanto riguarda la vettura “stampa” di Peugeot Italia, trasparente ai fini della classifica del Trofeo ma regolarmente a punti per il Campionato Italiano, sarà la volta di Giovanni Mancini, direttore di Elaborare, la rivista più amata tra gli appassionati del tuning. Al suo fianco Massimo Arduini, promoter della serie e giornalista dei magazine televisivi Safe-Drive e Safe-Drive Motorsport (Odeon TV).

Alla vigilia della sfida di Vallelunga Marco Coldani, primo leader del Trofeo RCZ, ha commentato:
“In passato ho disputato 4 monomarca e posso dire con una certa esperienza che l’elemento più importante è sempre la vettura e devo dire che la RCZ mi ha soddisfatto appieno, senza nulla togliere all’organizzazione nel suo complesso, che rafforza la prospettiva di porsi a breve come  una proposta al Top nello scenario del motorsport nazionale.  I dubbi che si hanno nel profilare iniziative di questo tipo sono stati fugati fin da Imola e a testimonianza di ciò ci sono i risultati. Inevitabilmente si è legittimati a pensare che a Vallelunga possa crescere la soddisfazione di chi  come noi ha creduto fin da subito e che richiami l’interesse di chi sta cercando un prodotto valido, cioè concreto e divertente oltre che ben supportato da un congruo montepremi”.

Nota tecnica: Ricordiamo che le Peugeot RCZ Cup sono delle coupé a trazione anteriore spinte da un motore 1.600 turbo a iniezione diretta di benzina da 250 Cv, preparate direttamente da Peugeot Sport. Il cambio è un Sadev elettroattuato con comandi al volante e i pneumatici sono Pirelli da 18”. Il peso da regolamento tecnico è di 1.070 kg.

Pilota    iscritto        Età-Provenienza        Team
Massimo Arduini         (52 – Milano)         MC Motortecnica
Giovanni Mancini        (42 – Roma)             MC Motortecnica
Davide Bertozzi         (50 – Cesena)         MC Motortecnica
Marco Coldani         (54 – Lodi)             MC Motortecnica
Roberto Flamingo         (49 – Messina)         Drive Technology Italia
Marco Panzavuota         (34 – Ancona)         Drive Technology Italia
Mauro Trentin        (34 – Padova)        Romeo Ferraris
Piero Moretti            (50 – Roma)            Romeo Ferraris
Mario Ferraris         (44 – Milano)         Romeo Ferraris
Franco Gallina        (52 – Mantova)         Romeo Ferraris

Classifica Assoluta Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia (dopo 2 gare)
1° Bertozzi-Coldani 40 punti; 2° Meneghetti-Trentin 30 punti.

Programma Vallelunga: 3°/4° gara del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia
Sabato 5/5      – Prove libere              : 09.35 – 10.20     Prove ufficiali            : 14.55 – 15.30
Domenica 6/5 – Gara 1 (38’+1 giro)   : 13.10                  Gara 1 (38’+1 giro)   : 17.20

Nella ricca programmazione media dell’evento spicca la DIRETTA TELEVISIVA su Nuvolari TV per entrambe le gare previste per le ore 13.05 e 17.15. Nuvolari TV è visibile su tutto il territorio attraverso il  canale digitale terrestre (Lcn 222) e satellitare (Sky 144).