pierott_0405

Un Valdinievole dalle prospettive stimolanti per gli… esperti esordienti di Maranello Corse

La scuderia emiliana porta in gara due piloti con solidi trascorsi agonistici ma di fronte ad una serie di ‘prime volte’: i lucchesi Luca Pierotti e Manuela Milli, all’esordio sulla Peugeot 207 di classe S2000, puntano ad un buon piazzamento tra i primi dieci, mentre il loro concittadino Giuseppe Perna, navigato dal pisano Alessio Favali (Peugeot 208) nella sua gara inaugurale sotto i colori di Maranello Corse, parte con la zona medaglie di classe R2B nel mirino.

C’è sempre una prima volta, si suole dire. Proprio vero: è il caso dei due piloti lucchesi Luca Pierotti e Giuseppe Perna, i quali si presenteranno al rally di Valdinievole – valido per il Campionato Regionale della 4° Zona – affrontando debutti importanti. Luca Pierotti (nella foto d’archivio di FotoSport, in azione lo scorso anno), uno dei migliori interpreti toscani delle vetture a due ruote motrici, sperimenterà sulle strade pistoiesi la prima esperienza al volante di una trazione integrale: al volante di una Peugeot 207 di classe S2000, il (quasi) 40enne correrà con l’obiettivo di prendere confidenza con la vettura preparata dalla MM Motorsport. Pur non avendo specifiche ambizioni di classifica, Pierotti ha le carte in regola per arrivare al traguardo di Larciano con un incoraggiante piazzamento nei top-10 e con altrettanto confortanti riscontri cronometrici. Un’ulteriore motivazione è rappresentata dalla speciale ricorrenza che riguarda la brillante navigatrice Manuela Milli, la quale al Valdinievole festeggerà la 150° partecipazione ad un rally.

Nel segno del debutto anche la ouverture stagionale del 45enne Giuseppe Perna: nel suo caso, si tratta della prima gara sia come alfiere di Maranello Corse, sia come pilota di MM Motorsport, team che gli metterà a disposizione una Peugeot 208 che condividerà con il 27enne pisano Alessio Favali. Buon protagonista nelle gare di zona in classe R2B, l’equipaggio lascerà il palco partenza con il non celato intento di battersi per una medaglia di classe, senza disdegnare l’idea di cercare l’affondo vincente, se dovesse presentarsene l’occasione.

Il Rally di Valdinievole scatterà alle 16 di sabato 5 maggio da Larciano e vedrà la disputa delle prime quattro prove speciali, con ingresso nel riordino notturno di Lamporecchio alle 20.19. Domenica, si ripartirà alle 9 per dare vita ai restanti quattro appuntamenti con il cronometro, per poi rientrare a Larciano, dove poco dopo le 16 sventolerà la bandiera a scacchi. I chilometri di gara saranno 286, 79 dei quali cronometrati.

Pierotti-Milli Reggello 2017 – foto FotoSport