cerqui_3004

Miglior risultato tra i piloti BMW per Cerqui e Coronel in Slovacchia

Prosegue anche in Slovacchia la stagione positiva di ROAL Motorsport nel FIA WTCC 2012: nel quarto appuntamento della stagione i piloti della squadra hanno nuovamente riportato il miglior risultato tra le BMW, grazie al quarto posto di Alberto Cerqui (IT) in gara uno e a quello di Tom Coronel (NED) in gara due.  Sabato in una Q1 terminata con circa due minuti di anticipo a causa dell’esposizione della bandiera rossa Cerqui era riuscito ad entrare per la prima volta nei primi dodici (2’14.331), guadagnando così l’accesso in Q2. Più sfortunato invece Coronel, costretto dall’interruzione ad abortire il suo decisivo giro veloce e relegato alla tredicesima posizione (2’14.490). In Q2 Cerqui ha poi puntato al decimo tempo e alla conseguente pole di gara due, chiudendo però dodicesimo (2’15.288).

In gara uno una buona partenza ha permesso al campione italiano in carica della Superstars Series di guadagnare immediatamente tre posizioni. Le fasi successive hanno proposto un lungo confronto con Stefano d’Aste (BMW), che Cerqui ha attaccato con successo all’ottavo giro, conquistando la quarta posizione dopo il ritiro di alcuni avversari. L’italiano è transitato sotto la bandiera a scacchi al quarto posto assoluto, migliore dei piloti BMW e secondo nello Yokohama Drivers’ Trophy.
Coronel ha invece lottato per tutta la gara mantenendosi nella top-ten; ottavo sul traguardo, ha chiuso quattordicesimo nella classifica finale dopo una penalizzazione di trenta secondi comminatagli dai commissari per un contatto con un avversario.

Il pilota olandese si è però prontamente rifatto in gara due, dove dopo una strepitosa partenza ha messo a segno una bella rimonta che gli ha permesso di chiudere al quarto posto, primo delle BMW. Positiva anche la prestazione di Cerqui, ottavo assoluto e quarto nello Yokohama Drivers’ Trophy.

Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Anche in questa occasione la squadra ha ottenuto il massimo risultato possibile con il materiale a disposizione. L’esposizione della bandiera rossa in Q1 ha purtroppo penalizzato Coronel, che aveva senza dubbio tutte le potenzialità per entrare in Q2. Tom in gara ha fatto però valere tutta la sua esperienza, conquistando nella seconda corsa punti importanti per la classifica. Cerqui per la prima volta invece è entrato in Q2 ed in gara ha mantenuto un passo in linea con quello del compagno di squadra, mostrando una positiva crescita rispetto ai rounds precedenti”.

In classifica Coronel è ora quarto con 89 punti, a meno 32 dal terzo posto. Nello Yokohama Drivers’ Trophy Cerqui è invece quinto con 25 punti, distaccato di 13 dal quarto posto. Nello Yokohama Teams’ Trophy ROAL Motorsport consolida la sua leadership salendo a 73 punti, con un vantaggio di 20 sui più diretti avversari. Il FIA WTCC tornerà in pista la prossima settimana a Budapest (H).