25deJong_2404

Cresce ancora l’audience TV dell’Auto GP

Continua a crescere l’appeal dell’Auto GP sul pubblico degli appassionati. Il campionato, che già nel 2011 si era attestato su una audience media di poco inferiore ai tre milioni di telespettatori sul territorio Europeo, ha fatto registrare ascolti ancora più alti nelle prime gare della stagione 2012. Sia il round di Valencia che quello di Marrakech hanno infatti tenuto incollati agli schermi circa 3.500.000 spettatori, facendo registrare un incremento del 25% rispetto alla media dello scorso anno.
Il dato è impressionante, a maggior ragione considerando che tiene conto solo delle trasmissioni sul territorio Europeo, escludendo dalla rilevazione i territori raggiunti da Eurosport nell’area dell’Asia/Pacifico e tutti i Paesi coperti grazie agli accordi con le singole emittenti nazionali e pan nazionali nelle aree più disparate, compresi gli Stati Uniti e l’America Latina.
Ma non c’è solo la TV: l’Auto GP infatti è pronta anche ad affrontare un “bagno” di pubblico in pista. Tra meno due settimane infatti la Serie sarà all’Hungaroring, tracciato che l’anno scorso fece segnare il record assoluto di presenze: furono ben 75.000 infatti gli spettatori che affollarono le tribune nel corso del weekend, 60.000 dei quali solo nella giornata di domenica. Un bello stimolo in più per i piloti, che a maggior ragione non si risparmieranno sul tracciato magiaro”.

(*) Fonti: TNS Gallup, AGF/GfK Fernsehforschung, SKO, AGB NMR, ARMADATA S.R.L-GfK Romania, KANTAR Media, MMS, BARB – All Individuals – AdvantEdge

Filippo Zanier
Auto GP Media Officer