Ormezzano_2404

Rally 4 Regioni Storico: il sogno si ripete

Il 25 e 26 Maggio 2012  il sogno si ripete e diventa ancora più grande, sul circuito di Castelletto di Branduzzo e su quelle che son state le storiche strade che davano vita alle Prove Speciali più impegnative degli anni ’70-’80 nel panorama dei rallies italiani. Il 4 Regioni diventa storico, quindi prevede prove speciali di velocità e richiama molti più piloti e molte più vetture. Piloti qualificati e vetture importanti fra quelle che hanno reso unica la storia per periodo migliore dei rallies.
Sicuramente potremmo vedere Lucky, al secolo Luigi Battistolli con la splendida Ferrari 308 Gtb, Federico Ormezzano con la spettacolare Talbot Lotus, Gabriele Noberasco con la Fiat 131 Abarth, Andrea Zanussi anche lui con la Fiat 131, Gianni Del Zoppo  con la Porsche 911, Gobbi Piero con la sua splendida Stratos, Peter Zanchi con la Fiat 131 Abarth, Ambrosoli Luca con la Porsche 911 SC, Vanni Tacchini con la Fiat 131 Abarth, Giampiero Bagna con la Fulvia HF, Manrico Falleri che garantirà  traversi spettacolari con la sua Ford Escort, Luca Cattilino che si ripeterà con i suoi “numeri” a bordo della Kadett Gr. 2, Bignardi su Porsche ecc. ecc.
Saranno inoltre presenti Sandro Munari, Miky Biasion, Amilcare Ballestrieri, che si esibiranno nell’autodromo si Castelletto con tre Fiat 500 Abarth di proprietà della concessionaria Autopavia di Pavia, Tony Carello, che farà  l’apripista con la sua potentissima Golf da 260 Cavalli, Alcide Paganelli, che festeggerà il 40 anniversario della sua vittoria al 4 Regioni del 1972 con  la Fiat 124 Abarth, nonché del suo matrimonio con Paola Carello, Maurizio Verini che probabilmente correrà con una Ascona Gr. 2 o con una Alfetta 3000 in coppia con Leo Adessi, presidente della sottocommissione Rally Storici  Dario Cerrato,  Adartico Vudafieri, Angelo Presotto ecc.
Si sono, inoltre, già iscritti tanti  piloti locali di caratura nazionale quali Filippo Musti, Massimo Brega, Claudio Covini, Vittorio Brambilla, Alessandro Ghezzi e molti altri si iscriveranno nei prossimi giorni.
E non mancano gli stranieri, uno degli equipaggi tedeschi, già iscritti è composto dal famosissimo fotografo Reinhard Klein che guiderà una Mg Metro 6R4, vettura mai vista in provincia di Pavia, ci saranno anche Josef Schölderle con Opel Kadett C, Uwe Kurzenberger con Porsche 911 Safari, Klaus Langerfeld con Alfa GTV 2000, Walter Fred con Lancia Stratos, e gli svizzeri Marcello Miotto con Lancia Delta Gr. A e Giovanni Favaro con Lancia Delta Gr. A.
Sempre a Castelletto di Branduzzo si esibiranno le Signore del Rally: Fabrizia Pons, Prisca Taruffi, Betty Tognana, Pierangela Riva, Paola Alberi, Paola Boggio, Anna Gatti tanto per citarne alcune, a bordo delle bellissime ed insolite Legend Cars americane, messe a disposizione da Adriano Giuseppe Monti, proprietario dell’impianto.
Poi il Sabato la kermesse continua sulle prove speciali classiche: Castellaro (2 passaggi) Oramala (3 passaggi) e Rocca Susella (2 passaggi) per terminare a Salice Terme, nel viale interno delle terme, dalle ore 20 in poi.
La macchina organizzativa già da tempo in movimento sarà imponente come infrastrutture, numeri di addetti, di  commissari di percorso, di ambulanze, di medici, di carri attrezzi, di decarceratori.
Si prevede un grandissimo pubblico, quindi si sta lavorando per garantirgli spettacolo, divertimento e, nello stesso tempo, la massima sicurezza.
Sono state studiate strade alternative per giungere nei “tornanti” più spettacolari, basterà scaricare le mappe del percorso dal sito www.rally4regioni.it