Coletti_2204

STEFANO COLETTI – PNEUMATICI ELEMENTO CHIAVE IN BAHRAIN

Il primo dei due weekend in Bahrain inseriti nel calendario della GP2 Series 2012 ha riservato poche soddisfazioni a Stefano Coletti. Nelle prove ufficiali di venerdì il pilota italo-monegasco, in accordo con i tecnici della Scuderia Coloni, aveva deciso di utilizzare un solo set di pneumatici, preservando gli altri due per le gare dove il degrado dovuto alle caratteristiche dell’asfalto e alle alte temperature poteva giocare un ruolo determinante. Nel suo unico tentativo Stefano è stato però rallentato dal traffico, chiudendo solamente ventunesimo (1’42.853).

In gara uno con una gran partenza Coletti è riuscito a recuperare subito sette posizioni, dimostrando di poter mettere una segno una bella rimonta. Nel corso del terzo giro un contatto causato da un avversario che aveva superato qualche curva prima ha però danneggiato pesantemente la sua Dallara, costringendolo ad un prematuro ed incolevole ritiro.

Di grande attacco gara due: Stefano ha spinto molto già dai primi metri, recuperando dal fondo fino alla nona posizione. Il ritmo elevato ha però fatto emergere nelle fasi finali un consistente degrado dei pneumatici, e a due giri dalla fine la squadra ha preferito richiamare definitivamente la vettura ai box per motivi di sicurezza.

Stefano Coletti:
“Come ci aspettavamo i pneumatici sono stati un fattore determinante nel weekend. La scelta di utilizzare un solo treno in qualifica era senza dubbio corretta, anche se è poi stata vanificata dal traffico. In gara uno dagli specchietti mi sono reso conto di cosa stava per avvenire e ho cercato di allargare al massimo per evitare il contatto, ma purtroppo non c’era altro spazio. Nella seconda corsa invece ero consapevole che spingendo al massimo i pneumatici avrebbero potuto soffrire negli ultimi giri, ma partendo indietro attaccare era l’unica opzione possibile”.

La GP2 Series rimarrà anche la prossima settimana in Bahrain, dove da venerdì è in programma il terzo appuntamento della stagione.