kasai_2309

Il team Antonelli Motorsport centra il podio a Vallelunga con il binomio Zampieri-Giammaria

Quinto podio della stagione per Daniel Zampieri nel Campionato Italiano Gran Turismo. Sulla sua pista di casa il pilota del team Antonelli Motorsport, per l’occasione in equipaggio con Raffaele Giammaria, ha centrato nella prima delle due gare del penultimo appuntamento di Vallelunga un terzo posto frutto di un’ottima condotta.

Dopo che nelle qualifiche della mattina il romano era riuscito a fare segnare il quarto responso al termine del primo turno, con Giammaria ancora più veloce nella seconda sessione in cui ha piazzato in prima fila per la gara di domani la Lamborghini Huracán GT3 della squadra emiliana, lo stesso Zampieri ha mantenuto al via la terza posizione di partenza (ereditata dopo il forfeit della BMW di Stefano Comandini, protagonista di un crash nella Q2). Dopo le soste Giammaria è quindi scivolato quarto per il “time penalty” di dieci secondi da scontare ai box come conseguenza del secondo piazzamento ottenuto nel precedente round di Imola, venendo passato dalla Ferrari di Niccolò Schirò, ma poi approfittando di un lungo dell’altra Lambo di Michele Beretta nelle fasi conclusive che gli ha “restituito” la terza piazza.

Bene anche Lorenzo Veglia, nella circostanza senza compagno, autore del sesto posto assoluto e vincitore nella Super GT3 tra gli equipaggi non PRO. Per il pilota piemontese si è trattato della sua prima affermazione di quest’anno. Una vittoria meritata, frutto di una rimonta dalla quarta fila, che ha fatto seguito ad una sfilza di sei secondi posti e due terzi piazzamenti su un totale di undici gare finora disputate.

Altra storia nella classe Super GT Cup, in cui la palma della sfortuna è andata a Matteo Desideri. Davanti al suo pubblico il pilota romano aveva la possibilità di tenere ancora vivi i giochi per il campionato, avendo iniziato il weekend con una pole. Desideri è quindi sfilato al via regolarmente in testa, prendendo anche un discreto margine di vantaggio sul resto del gruppo. Ma poco prima delle soste ha lamentato un problema alla pompa della benzina e quando in macchina al suo posto è salito Piero Necchi, quest’ultimo ha potuto completare solamente pochi metri prima di arrestarsi definitivamente.

Gara positiva invece per Pietro Perolini e Pierluigi Alessandri, che hanno portato al traguardo l’altra Lamborghini Huracán Super Trofeo del team Antonelli Motorsport in quinta posizione. Una penalità ha invece relegato sesto Alessandro Perullo, che ha effettuato un sorpasso proprio in concomitanza con l’ingresso in pista della safety car dopo avere rilevato alla guida un eccellente Kasai Takashi, in qualifica autore del terzo responso.
Domani Gara 2 della Super GT Cup scatterà alle 10.45, mentre quella della Super GT3 alle 15.35.