RCZ_1504

Doppia vittoria per Bertozzi-Coldani nel Trofeo Peugeot RCZ Cup Italia a Imola

Debutto con una meritatissima supremazia sul podio per la Peugeot che rientra nel Campionato Italiano Turismo Endurance con l’inedita RCZ Cup, impegnata nell’omonimo monomarca. I primi vincitori del Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia, Davide Bertozzi e Marco Coldani (MC Motortecnica), conquistano anche un’ottima seconda posizione assoluta in classe Super Produzione del Campionato Italiano Turismo Endurance
In Gara 2 sono ben due le Peugeot RCZ sul podio assoluto di classe: quella dei velocissimi giornalisti Eugenio Mosca e Giampaolo Tenchini seguita da Bertozzi-Coldani che si confermano i migliori Trofeisti davanti a Meneghetti-Trentin (Romeo Ferraris)

Gara 1 si disputa sotto la pioggia, Davide Bertozzi e Marco Coldani si riconfermano i migliori tra le Peugeot, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle prove ufficiali di sabato. Bertozzi e Coldani hanno reso ancora più importante la prima vittoria nel Trofeo, affiancando un’impeccabile seconda posizione nella classe Super Production del Campionato Italiano, alle spalle di una vettura concorrente spinta da un motore 2 litri turbo contro il compatto ma prestazionale 1.6 turbo della RCZ. Alle spalle della Peugeot del team MC Motortecnica hanno chiuso altre sette vetture, tra queste quella di Mauro Trentin ed Enrico Meneghetti (Romeo Ferraris) che hanno chiuso al secondo posto nel Trofeo Peugeot e al quinto posto nella classifica generale della Super Production.
Gara decisamente sfortunata quella dell’equipaggio “Stampa” al via con la RCZ con i colori Peugeot Italia. Giampaolo Tenchini, collaboratore del mensile Gente Motori, è partito molto determinato a ben figurare. Dopo i primi due giri disputati alle spalle della “Safety Car” a causa della pioggia, al restart Tenchini si butta nella mischia recuperando dalla settima posizione in griglia alla quinta posizione assoluta, primo tra i Trofeisti Peugeot e in lotta con le vetture di classe superiore. La rimonta si conclude in maniera beffarda ai box, quando nel cambio pilota con il compagno Eugenio Mosca del magazine Automobilismo, parte inavvertitamente l’estintore di bordo, inondando di schiuma l’abitacolo. Gara conclusa e tanta voglia di rifarsi nella gara del pomeriggio.

Gara 2 la migliore Peugeot RCZ Cup è stata quella dei veloci giornalisti con lunghe esperienze sportive, Eugenio Mosca e Giampaolo Tenchini, che hanno chiuso sul secondo gradino del podio della classe Super Production davanti all’altra vettura del team MC Motortecnica di Davide Bertozzi e Marco Coldani. Questi ultimi hanno comandato la prima parte di gara ma poi hanno dovuto scontare una maggiore sosta ai box, causa “handicap tempo” di 10”, imposto dal regolamento sportivo che penalizza i migliori della gara precedente. Inoltre Bertozzi non ha voluto contrastare la veloce seconda parte di gara di Tenchini, sapendo che quest’ultimo non prendeva punti nel Trofeo Peugeot, essendo un equipaggio ospite.
Leggermente più staccati hanno concluso i giovani Mauro Trentin e Enrico Meneghetti confermando l’affidabilità della RCZ e i continui miglioramenti cronometrici conquistati durante il loro debutto sulla Coupé francese. Anche per loro un ricco montepremi e punti pesanti che saranno fondamentali nel proseguo della stagione.

Classifica Peugeot RCZ Racing Cup Gara 1:           
1) Davide Bertozzi – Marco Coldani         (MC Motortecnica)     41’51”698
2) Mauro Trentin – Enrico Meneghetti         (Romeo Ferraris)     a 1 giro
3) Eugenio Mosca – Giampaolo Tenchini     (MC Motortecnica)     Non classificati

Classifica Peugeot RCZ Racing Cup Gara 2:           
1) Eugenio Mosca – Giampaolo Tenchini     (MC Motortecnica)     42’12”650 *
(*) auto stampa che non prende punti nella classifica del Trofeo Peugeot ma solo nel Campionato Italiano
2) Davide Bertozzi – Marco Coldani         (MC Motortecnica)     42’22”674
3) Mauro Trentin – Enrico Meneghetti         (Romeo Ferraris)     43’01”020

Classifica Assoluta Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia (dopo 2 gare)
1° Bertozzi-Coldani 40 punti; 2° Meneghetti-Trentin 30 punti.

Classifica Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia Senior Gen-Art (dopo 2 gare)
1° Bertozzi-Coldani 40 punti.

Classifica Campionato Italiano Turismo Endurance classe Super Production (dopo 2 gare):
1° Orsero-Solimè 40; 2° Bertozzi-Coldani (Peugeot) 27; 3° Puccetti 16; 4° Mosca-Tenchini (Peugeot) 15; 5° Meneghetti-Trentin (Peugeot) 14.

Prossimo appuntamento del Trofeo RCZ Racing Cup Italia il 5-6 maggio sul circuito Piero Taruffi di Campagnano (Roma) dove si disputeranno Gara 3 e Gara 4.