fassa_3008

Imperiale Racing a Silverstone rinnova l’attacco all’International GT Open 2017

Imperiale Racing tornerà in pista il prossimo weekend per il terzultimo appuntamento dell’International GT Open 2017 che sancirà l’inizio della parte conclusiva della stagione.

La vittoria ottenuta prima della pausa estiva all’Hungaroring ha confermato il grande lavoro svolto dal team italiano nella stagione di debutto nella serie e l’appuntamento sul circuito britannico sarà quindi particolarmente importante. A Silverstone Imperiale racing schiererà tre Lamborghini Huracán GT3 alla ricerca di una nuova prestazione di spessore: la #1 sarà affidata a Thomas Biagi e Raffaele Giammaria, la #23 a Vito Postiglione e Andrea Fontana, mentre la terza vettura avrà il numero #63 e vedrà alternarsi alla guida Marco Mapelli e Giovanni Venturini.

Con questa nuova line-up due Factory Driver Lamborghini vestiranno dunque i colori di Imperiale Racing. Marco Mapelli, classe 1987, vanta un palmares di grande prestigio con le vetture a ruote coperte. Dopo gli esordi con i kart, il Ferrari Challenge Italy e la Porsche Carrera Cup Italia, è stato protagonista indiscusso del Campionato Italiano Gran Turismo, dove ha conquistato lo scettro in GT Cup nel 2010 al debutto. Sempre nella serie tricolore ha chiuso due volte secondo (2015, 2016) e ha conquistato il terzo posto nel 2014. Nella sua carriera spicca anche il secondo posto assoluto e primo in GT3 Pro Am ottenuto alla 12 Ore di Bathurst 2015, ma vanta esperienza anche nell’International GT Open, chiuso al terzo posto in classe GTS nel 2012.

Raffaele Giammaria, classe 1977, sarà invece in equipaggio con Thomas Biagi. Il pilota di Civitavecchia è un altro nome pesante nel mondo del gran turismo. Proprio nell’International GT Open colse nel 2015 il terzo posto in GT3 Pro Am, replicando il terzo posto del 2010. Vincitore del Campionato Italiano Gran Turismo 2014, ha partecipato negli ultimi tre anni alle serie GT più affascinanti del mondo: la Blancpain GT Series, l’IMSA, il Fia WEC e l’European Le Mans Series.

Il leggendario circuito di Silverstone, emblema della passione e della cultura motoristica britannica, offrirà come sempre uno spettacolo imperdibile. Sui 5.891 metri della pista, i piloti dovranno confrontarsi con autentici templi del motorsport, tra tutti la veloce successione di curve Maggots, Becketts e Chapel o la tecnica Copse. Come al solito sarà fondamentale anche l’incognita meteo con gli ultimi bollettini che al momento sembrano prevedere condizioni asciutte.

La sfida inizierà venerdì 1 settembre con le due sessioni di prove libere alle 13:26 e alle 16:20 (GMT +1). Sabato dalle 11:20 andrà in scena la prima sessione di qualifica, che decreterà la griglia di partenza di gara uno che scatterà alle 15:15. Domenica seconda sessione di qualifica alle 9:40 prima di gara due che prenderà il via alle 13:15.

Come di consueto entrambe le gare saranno trasmesse in streaming sul sito ufficiale del campionato www.gtopen.net con possibilità di commento in italiano, mentre la copertura televisiva in diretta sarà assicurata da Sportitalia (Canale 60 DTT).

Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“Riprendiamo il nostro cammino nell’International GT Open dopo la lunga pausa estiva con la forte motivazione che ci deriva dall’essere al comando in entrambe le Classifiche Piloti e Team. Affrontiamo il weekend di Silverstone con una line-up arricchita e con la consueta concentrazione che ha caratterizzato fin qui tutta la nostra stagione, consapevoli che per raggiungere l’obiettivo in un campionato così combattuto dovremo essere sempre più bravi a sincronizzare tutti i più piccoli dettagli.”