grani_2808

FRIULI A TINTE ARGENTATE PER BIERREMOTORSPORT-SPORTAUTO MANICARDI

Riparte con il piede giusto la campagna del team modenese nel Campionato Italiano WRC: la Peugeot 208 (foto Ivan Zortea) condotta dal pilota di Maranello Lorenzo Grani e dalla navigatrice lucchese Chiara Lombardi arpiona un solido secondo posto in classe R2B. Prossimo appuntamento l’8 e 9 settembre a San Martino di Castrozza.

Bicchiere mezzo pieno? No, di più: la piazza d’onore conquistata in classe R2B da Lorenzo Grani e Chiara Lombardi al Rally del Friuli permette a Bierremotorsport-SportAuto Manicardi di lasciare il profondo Nordest con il sorriso sulle labbra. Bilancio positivo, quindi, sia per quanto riguarda le prestazioni (decisamente competitive in diversi frangenti di un rally mai disputato in passato), sia sul fronte della classifica della Coppa Acisport R2, nella quale Grani concede solo pochi punti al rivale Carella, mantenendo viva più che mai la bagarre per il primato.

La cronaca della gara friulana narra di un Grani partito subito forte, bravo a tenere sotto pressione Carella, prima di concedere al rivale piacentino una decisiva manciata di secondi nelle fasi centrali. L’ultima parte del rally vede la Peugeot 208 gestire in sicurezza il secondo posto, con tempi ancora soddisfacenti sulle prove meno lunghe.

Marcello Manicardi, direttore tecnico del team modenese, palesa tutta la sua soddisfazione: “Per quanto sia io, sia Grani siamo portati a correre sempre per il successo, questa seconda posizione costituisce un ottimo risultato. Il nostro Lorenzo ha tenuto un ottimo passo, dimostrando che Carella non è inavvicinabile anche se, per ora, abbiamo ancora del lavoro da fare per raggiungerlo. A livello tecnico, abbiamo mostrato massima affidabilità e buona velocità, con il prezioso valore aggiunto rappresentato dalle nuove soluzioni che volvevamo provare e che si sono rivelate azzeccate; questo ci permette di guarda alla parte finale della stagione con grande fiducia. Al San Martino troveremo strade note, sulle quali abbiamo già fatto bene in passato; ci avvicineremo alla storica gara trentina con la volontà di crescere ancora: stiamo lavorando duro e senza proclami per arrivare alla vetta della classe e restiamo molto concentrati sull’obiettivo”.

“Abbiamo diversi motivi per essere soddisfatti di questa gara – analizza Lorenzo Grani -. E’ stato un rally privo di contrattempi, nel quale mi sono potuto concentrare sulla guida e sulle migliorie da apportare alla 208. In termini velocistici, siamo contenti per quello che abbiamo espresso sulle prove veloci, mentre possiamo migliorare in termini di assetto per incrementare le prestazioni sulle strade più tecniche. Il secondo posto ci fa tornare a casa con il morale alto e al Rallye di San Martino partiremo aggressivi sin da subito, con l’intento di provarci, come sempre”.