Liuzzi_1304

INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES: TONIO LIUZZI OK NEI TEST DI MAGIONE CON LA MERCEDES C63 AMG

Dopo il week-end di Monza ricco di emozioni e tanta soddisfazione, Tonio Liuzzi è tornato in pista. A Magione l’ex pilota di F.1 è stato protagonista, nella giornata di giovedì 12 aprile, di un’intensa sessione di test al volante della sua Mercedes C63 AMG della Caal Racing, team ufficiale della Mercedes AMG Italia. L’abruzzese, che proprio a Monza si era imposto in Gara 2 proprio in occasione del suo esordio assoluto nella INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES, ha completato in tutto sul circuito umbro una cinquantina di tornate con gomme Hankook usate, che hanno comunque rivelato ancora una volta un’ottima performance sulla durata. L’obiettivo era infatti quello di provare inedite soluzioni in vista del prossimo appuntamento di Imola del 21 e 22 aprile, girando nella stessa configurazione che verrà adottata sul tracciato del Santerno, inclusi i 40 chili di handicap peso regolamentare imposti per i risultati conseguiti in Brianza.

«Abbiamo voluto sperimentare differenti soluzioni di set-up. – ha dichiarato Luca Canneori, responsabile del team Caal Racing – Non avevamo intenzione di puntare al cronometro ed è per questo motivo che abbiamo utilizzato esclusivamente delle coperture già usate. Posso comunque affermare che questo test ci è servito a decidere la strada da intraprendere a Imola. Anche se sarà dura con le Audi RS5 e le BMW che a mio parere potranno ritornare competitive».

Da segnalare che, dopo i problemi di cambio lamentati negli stessi test che avevano preceduto il weekend di Monza, la Caal Racing ha preferito mantenere gli stessi rapporti per verificare l’affidabilità, con il risultato che in questa occasione tutto è finalmente filato liscio.
Per Liuzzi il prossimo appuntamento sarà anche l’occasione di ritornare a Imola, dove l’ultima volta aveva preso parte al Gran Premio di San Marino del 2006 con la Toro Rosso.

Va inoltre evidenziato che proprio a Imola la SUPERSTARS taglierà il traguardo delle 100 gare. Un record a cui ha indubbiamente contribuito anche la Caal Racing. La squadra umbra è infatti una delle presenze storiche della categoria a cui ha preso parte fin dall’edizione inaugurale, conquistando il titolo nel 2004 con Francesco Ascani.