galbiati_2807

A Spa nel Lamborghini Super Trofeo Europa Grenier-Spinelli e Perez lo “rifanno” in Gara 1 e sul podio sale anche Negra

Dopo avere conquistato al Paul Ricard la loro seconda vittoria stagionale nel Lamborghini Super Trofeo Europa, Mikaël Grenier e Loris Spinelli hanno calato il tris, centrando a Spa la vittoria in Gara 1. Un successo che rilancia ulteriormente in campionato l’equipaggio italo-canadese del team Antonelli Motorsport, che adesso è proprio a una manciata di punti dalla vetta della classe PRO.

Sul circuito belga, ottimo è stato lo spunto iniziale di Grenier, che alla prima curva ha trovato la traiettoria migliore balzando al secondo posto dopo essersi avviato dalla seconda fila. Posizione che il canadese ha mantenuto fino al momento in cui è entrata in pista la safety car per l’incidente che ha coinvolto un’altra vettura. Dopo il re-start, Grenier è rimasto ancora secondo, ma nei cambi Spinelli è scivolato terzo. Ciò nonostante, l’abruzzese ha poi guadagnato una posizione e, approfittando del drive through dato al leader Raphael Abbate per velocità eccessiva in corsia box, si è ritrovato meritatamente al comando.

Da quel momento Spinelli ha dominato, andando così a raccogliere un’affermazione importante su un tracciato storico ed affascinante come quello delle Ardenne. Un tracciato che ha visto il colombiano Juan Perez, alla sua seconda apparizione nella serie continentale, mettere a segno la sua seconda vittoria nella Lamborghini Cup, dopo essersi imposto anche in Francia. Per Perez si è trattato di un’affermazione più che meritata, anche perché ottenuta su una pista che conosceva in questa occasione per la prima volta.

Ma a fare bene è stato anche Pietro Negra, terzo nella classe AM dopo avere lottato fino all’ultimo per il secondo posto ed ottavo assoluto su un totale di 31 Huracán Super Trofeo al via. Per lui il risultato odierno ha anche coinciso con il suo primo podio 2017 nel monomarca continentale.

Poca fortuna invece per l’equipaggio formato da Kikko Galbiati e Davide Roda, con quest’ultimo subito protagonista di un’ottima rimonta dopo essere scattato dal fondo, ma poi coinvolto in un contatto che lo ha costretto al ritiro prima ancora che il suo compagno potesse salire in macchina. Peccato per Galbiati, che arrivava a questo giro di boa del campionato, prima del gran finale del Nürburgring e Imola, nelle vesti di capoclassifica della PRO-AM.

Domani Gara 2 scatterà alle ore 11.20 e vedrà Spinelli avviarsi dalla pole position dopo avere fatto segnare oggi il miglior tempo ad un paio di minuti dallo scadere del tempo utile della seconda sessione di qualifica. Quarta fila invece per Galbiati. Diretta streaming come sempre su squadracorse.lamborghini.com.