Castellacci_0904

FIA GT1 World Championship, European FIA GT3 – AF Corse

E’ una prima di campionato positiva quella delle Ferrari 458 Italia GT3 di AF Corse sul circuito Paul Armagnac di Nogaro (Francia). Nell’European FIA GT3, Stefano Gai e Michael Lyons hanno ottenuto due risultati di notevole spessore che li hanno visti concludere il fine settimana con un secondo ed un terzo posto ognuna delle due gare in programma (race 1 domenica 8 aprile, race 2 lunedì 9). La giovane coppia italo-inglese è all’esordio assoluto nel difficile campionato Fia ma sta già dimostrando un grande potenziale e notevole concretezza.

Debutto incoraggiante anche per l’altra 458 Italia schierata ad AF Corse nel FIA GT3: Gaetano Ardagna Perez e Giuseppe Cirò sono stati protagonisti di una splendida rimonta in gara 2, tanto da guadagnare il secondo posto finale. In gara 1, alcuni problemi hanno rallentato la corsa dei campioni 2011 dell’International GT Sprint Series, giunti solo 10° al traguardo.

Quanto al nuovo FIA GT1 World Championship – che per le gare europee si corre negli stessi week end del FIA GT3 – il primo appuntamento è stato profondamente influenzato dalle mutevoli condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato il fine settimana francese. Le due Ferrari 458 Italia di AF Corse hanno in parte subito circostanze esterne che hanno impedito di concretizzare risultati migliori. Nonostante in qualifica fossero arrivati risultati brillanti sottolineati dalla pole position della Ferrari numero 3 di Salaquarda-Vilander, tanto la Qualifying Race che la Main race (domenica 8 la prima e lunedì 9 aprile la seconda) hanno offerto esiti al di sotto del potenziale mostrato da macchine e piloti. 

Al termine del Qualifying Race, i “pole-men” Toni Vilander e Filip Salaquarda si sono piazzati in quinta posizione. La 458 Italia di Francesco Castellacci ed Enzo Ide ha finito la prima sessione di gara al decimo posto.  La Main Race, invece, ha registrato una quinta ed una sesta posizione in rimonta per le due Ferrari 458, con Castellacci-Ide che hanno preceduto nell’ordine di arrivo i compagni di squadra. Senza il drive trought subito dalla numero 3 di Salaquarda e Vilander, tuttavia, i due avrebbero potuto far loro la vittoria finale.

Il prossimo appuntamento è fissato per il fine settimana del 22 aprile, a Zolder (Belgio), sia per il FIA GT1 che per il FIA GT3.