emanuele_0306

ROSSO E CANZIAN LEADER AL TERMINE DELLA PRIMA TAPPA DEL SALENTO NEI TROFEI RENAULT TWINGO R1 E CLIO R3T TOP

La prima tappa del 50° Rally del Salento, primo appuntamento del Girone B del Trofeo Rally Clio R3T TOP (quarto del calendario 2017) e del Trofeo Twingo R1 TOP, non ha mancato di riservare sorprese. Una prima tappa solo inizialmente condizionata dal meteo incerto, con qualche acquazzone prima del via nella zona del parco assistenza e della prova Santa Cesarea, prima che il sole tornasse a fare capolino.
Lotta accesa tra le Twingo, in cui si è delineato subito il confronto diretto tra Emanuele Rosso e Alberto Paris, entrambi alla loro prima esperienza nella gara pugliese. Il primo, affiancato in questa occasione dal navigatore Luca Bassignana, ha cominciato bene, aggiudicandosi cinque delle otto speciali in programma nella giornata odierna. Il pilota della Meteco Corse, nonostante un dritto sulla terza prova, è stato il più veloce nel corso della mattina e ha poi mantenuto il giusto ritmo anche nel pomeriggio. Tre le prove vinte da Paris, navigato da Sonia Benellini sulla vettura della scuderia La Superba. Per Rosso è arrivato anche il primato nella classifica della R1.
“Sicuramente è un rally molto difficile e impegnativo, con vari allunghi e tanti bivi. Ce l’abbiamo messa tutta e nonostante qualche errore siamo riusciti ad andare molto bene. Sono anche soddisfatto del risultato assoluto e del fatto di avere vinto la tappa nella R1″ – sono state le parole di Rosso.
Nel Trofeo Clio R3T Top, a dare la prima “zampata” è stato Riccardo Canzian, sempre navigato da Matteo Nobili sulla vettura del Winners Rally Team, il quale ha prevalso su Kevin Gilardoni (Movisport) con un discreto margine nella prima prova speciale, mantenendosi davanti di stretta misura anche nella seconda. Nella terza, prima del secondo riordino, Canzian si è girato ad un bivio, mentre Gilardoni (affiancato da Corrado Bonato) ha continuato a progredire riuscendo in questa occasione ad avere la meglio sull’avversario riducendone il “gap”. Nelle altre prove Canzian ha continuato ad ostentare una certa agilità, adottando anche un po’ di prudenza, mentre Gilardoni è stato penalizzato nella quarta prova da una foratura dopo avere fatto segnare dei buoni intermedi ed ha prevalso nella quinta, sesta e settima ps.
Al termine di questa prima tappa Canzian è anche settimo nella classifica assoluta, proprio davanti a Gilardoni. “Fino ad ora non è stato assolutamente semplice. Le prime prove sono state molto combattute, poi sfortunatamente Gilardoni ha bucato. Sorte che è toccata anche a noi nelle scorse gare. Abbiamo concluso questa prima tappa davanti nelle 2 Ruote Motrici, anche se domani ci sarà guerra. Cercheremo di restare sempre con la testa sulle spalle. Già oggi nelle ultime prove abbiamo tirato dentro i remi, anche se avevamo il passo giusto” – è stato il commento di Canzian.
“Abbiamo bucato sulla quarta prova, completandola su tre ruote e perdendo tantissimo tempo. Le altre sono andate bene, mentre nella speciale sul kartodromo, seppure la pista rappresenti il mio mondo, ho fatto un errorino. Domani sarà comunque una giornata lunga” – ha aggiunto Gilardoni.
Domani la seconda tappa prenderà ufficialmente il via dalla piazza Mazzini di Lecce alle 6.31 del mattino. La prima delle due prove speciali in programma (Specchia e Guaggianello), entrambe da ripetere per tre volte, scatterà invece alle 8.05.

Classifiche
Clio R3T Top (Tappa 1): 1. Canzian-Nobili 1:05’48.4; 2. Gilardoni-Bonato 1:08’46.9.
Twingo R1 Top (Tappa 1): 1. Rosso-Bassignana 1:12’05.0; 2. Paris-Benellini 1:12’43.4; 3. Bravi-Cecchetto 1:12’59.3; 4. Ciolli-Fruini 1:17’00.06