Lorenzo Grani, Alessia Bertagna (Peugeot 208 R R2B #40, Movisport)

Bierremotorsport-SportAuto Manicardi con Lorenzo Grani alla difesa della leadership nella classe R2B dell’Italiano WRC

Il team modenese ripropone la propria Peugeot 208 al via del campionato riservato ai rally su asfalto, affidandola al giovane pilota di Maranello, stavolta affiancato dalla 21enne navigatrice garfagnina Chiara Lombardi. Reduci da una stagione da mattatori, team e pilota si presentano al via del Rally Elba con l’intento di restare tra le realtà di riferimento della classe.

Se vincere è difficile, riconfermarsi lo è ancora di più. Lo sanno bene in casa Bierremotorsport-SportAuto Manicardi: affacciandosi di nuovo ai nastri di partenza dell’Italiano WRC, ancora una volta con Lorenzo Grani al volante, con i galloni di squadra da battere nella classe R2B – conquistati grazie alle vittorie a ripetizione ed ai due titoli conquistati nell’edizione 2016 -, la compagine di Ivano Berselli e Marcello Manicardi rimette in gioco la propria posizione con la sicurezza e la serenità dei forti. Di chi sa di potersi giocare le proprie carte, nella consapevolezza di doversi comunque battere con una concorrenza lievitata sia in termini quantitativi, sia, soprattutto, qualitativi.

Dall’Elba, dunque, sarà subito sfida dura come non mai, con altre cinque, terribili repliche a seguire. Per il team ed il pilota modenesi, insomma, trattasi di un autentico esame di laurea lungo un’intera stagione, dopo due anni di collaborazione che hanno visto crescere in modo esponenziale il binomio Bierremotorsport – Grani. E per superarlo non sarà per forza necessario replicare i risultati di dodici mesi fa: l’obiettivo è infatti quello di attestarsi su prestazioni analoghe a quelle del 2016 e, se possibile, migliorarle, senza focalizzarsi sulla posizione conquistata nelle singole gare ed a fine campionato. Del resto, mantenersi su livelli di velocità e consistenza dell’anno passato significherebbe comunque confermare la Peugeot 208 tra le migliori vetture della classe R2B.

Ad introdurre la nuova stagione biancorossa ci pensa il team manager, Ivano Berselli: “Ci presentiamo all’Elba sulla scorta dell’entusiasmo di un 2016 che non dimenticheremo. Con Grani ripeteremo l’esperienza dello scorso anno, consci delle nostre potenzialità ma anche, come sempre, pronti ad affrontare quest’avventura all’insegna dell’umiltà. Il che significa che, per quanto corriamo sempre con l’intento di migliorarci, siamo perfettamente consapevoli che ci vorrà un’impresa per replicare i risultati ottenuti la stagione passata. Sappiamo di avere una concorrenza di grande qualità, che ci permetterà di capire quale sia il nostro livello e ci darà gli stimoli per fare passi avanti. Crediamo molto in Lorenzo Grani, con il quale affrontiamo il terzo anno insieme, e su di lui sarà incentrata una parte importante del nostro programma stagionale. Ma Bierremotorsport-SportAuto Manicardi non sarà impegnata nel solo Italiano WRC; porteremo infatti in gara, in alcune gare emiliane, il reggiano Nicolò Giorgini, con il quale siamo felici di proseguire un cammino sportivo iniziato nel migliore dei modi nel 2016. Poi metteremo a disposizione la nostra Peugeot 208 ad altri piloti e posso sin d’ora annunciare che, in alcune occasioni – a partire dal Rally Città di Modena – avremo due esemplari in gara”.

Marcello Manicardi ci conduce per mano nel vivo della gara toscana. “Arriviamo all’Elba ben preparati – sorride il DT biancorosso -, dopo un inverno durante il quale abbiamo aggiornato la nostra Peugeot 208 secondo le ultime specifiche ricevute dalla casa madre. A livello di assetto, partiamo sulla scorta dell’esperienza dello scorso anno, contando anche sul fatto che le prove speciali sono rimaste quasi invariate; valuteremo poi se attuare qualche modifica, magari già dopo lo shake-down pre-gara, che per noi sarà anche l’unico test prima di entrare subito in gara. Partiamo alla volta dell’isola Toscana molto fiduciosi per quanto riguarda il nostro lavoro, ma molto curiosi di verificare quali saranno i valori in campo dopo la prima, lunga prova speciale. Diciamo che lì capiremo subito come siamo messi. Quest’anno, la concorrenza si fa dare del voi ed il nostro obiettivo, all’Elba, sarà quello di confezionare una bella gara, avvicinando i tempi staccati un anno fa”.

A Manicardi fa eco Lorenzo Grani: “Non avendo svolto alcun test pre stagionale, lo shake-down di venerdì mattina costituirà il mio primo approccio con la Peugeot 208 a distanza di cinque mesi dall’ultima apparizione al volante – spiega il pilota vincitore, nel 2016, della Coppa Acisport R2 e del Trofeo Michelin R2 nell’ambito di questo stesso campionato -. C’è da riattivare gli automatismi, spero che bastino questi passaggi per togliermi la ruggine di dosso. Per questo, all’Elba puntiamo ad avvicinare i tempi 2016, concentrandoci sull’imperativo di arrivare a fine gara. In Toscana mi affiancherà una nuova navigatrice: con Chiara Lombardi non abbiamo mai condiviso l’abitacolo, vediamo se si creerà subito un buon feeling. Quella elbana è una gara completa, con prove belle ma insidiose e molto scivolose, le ultime del venerdì da correre in notturna; il tutto, sperando che il meteo non complichi le cose. Come mi sento rispetto ad un anno fa? Di sicuro, posso contare su una conoscenza molto più approfondita della nostra vettura: sappiamo già come si comporta ed è un bel vantaggio….”.

Il Rallye Elba prenderà il via alle 17 di venerdì pomeriggio da Portoferraio, dove la competizione terminerà sabato pomeriggio dopo 334 chilometri di gara, dei quali 117 cronometrati (suddivisi in otto prove speciali).