Peccenini_0611

Peccenini bissa il Trofeo Gentleman Driver del VdeV a Estoril

Il pilota milanese dà spettacolo sulla F.Renault 2.0 della TS Corse e si conferma campione della categoria proprio all’ultimo round del Challenge Monoplace disputato in un weekend di colpi di scena e con pioggia record: “Sono felicissimo, un grande risultato personale e di squadra”

Pietro Peccenini ha vinto il Trofeo Gentleman Driver proprio all’ultimo round del Challenge Monoplace del VdeV a Estoril al termine di un weekend vissuto tra colpi di scena e pioggia spesso battente. Il pilota milanese classe 1973, sempre pronto a mettersi in gioco anche al cospetto dei giovanissimi che inseguono il sogno F1, ha così confermato il titolo di campione della categoria bissando il successo del 2015, colto sempre al volante della Formula Renault 2.0 della TS Corse. Una vittoria, quella di Peccenini, agguantata grazie a due spettacolari rimonte in gara-1 e sul filo di lana nella decisiva gara-3, entrambe terminate sul podio di categoria. Questi due risultati hanno riscattato la sfortunatissima gara-2, disputata in condizioni estreme e interrotta dopo appena due giri, nella quale il driver milanese era stato costretto a partire dai box a causa di un inconveniente tecnico durante il giro di ricognizione, fattore che ha permesso ai suoi diretti rivali per il titolo di dominare la corsa. Da qui la necessità di una grande prova di forza e concentrazione in gara-3 (l’unica disputata in condizioni da asciutto), puntualmente arrivata a suon di sorpassi e duelli vinti. Il titolo Gentleman Driver conquistato da Pietro sul circuito portoghese completa così il bottino pieno colto dalla scuderia lombarda diretta da Stefano Turchetto. A Estoril la TS Corse ha infatti celebrato anche il titolo assoluto del Challenge Monoplace con il rookie australiano Alexander James Peroni. Una doppietta storica festeggiata da tutta la squadra sul podio e ai box al termine di gara-3.

Peccenini commenta raggiante dopo il trionfo: “Ce l’abbiamo fatta! Ci siamo confermati in quello che era il mio primo obiettivo stagionale nonostante l’aumentata concorrenza e il livello più competitivo dell’intero campionato. E’ un grande traguardo personale e di squadra. Con il team abbiamo celebrato due titoli importanti perché abbiamo vinto tutto quello che avremmo potuto alla luce di un weekend lunghissimo e veramente impegnativo. In gara-2 abbiamo vissuto il rischio di compromettere la stagione ma la reazione della squadra è stata eccezionale e ci siamo meritati questo nuovo trofeo grazie a una super gara-3 domenica mattina, dove nonostante le condizioni da slick la pista era insidiosissima. Sono felice per tutti e faccio i più meritati complimenti a Peroni. Abbiamo lavorato davvero bene insieme, così come con il team, dove Stefano Turchetto, oltre che un grande leader, è sempre un grande amico. Infine, dopo una stagione così combattuta dove abbiamo continuato a migliorare e alla fine a vincere, un grazie speciale alla squadra, alla mia famiglia e a tutte le persone che mi danno un mano, anche fuori dagli autodromi. Ora ci attende un po’ di vacanza ma senza ‘abbassare la guardia’: stiamo già programmando dei test in ottica 2017”.

Foto allegate: Foto Marco Pieri

Calendario Challenge Monoplace VdeV: 20 mar. Barcellona (Spagna); 24 apr. Le Mans (Francia); 22 mag. Le Castellet (Francia); 3 lug. Alcaniz (Spagna); 11 sett. Mugello (Italia); 9 ott. Magny-Cours (Francia); 6 nov. Estoril (Portogallo).