nerobutto_1903

Trofeo A112 Abarth: Tiziano e Francesca Nerobutto profeti in patria

Tanto spettacolo ed agonismo nella prova di apertura del Trofeo 2012. In una gara che vedeva almeno sei pretendenti al successo l’hanno spuntata, con una prestazione maiuscola, i locali Tiziano e Francesca Nerobutto; padre e figlia, che sono infatti di Borgo Valsugana, sono stati autori di una gara senza sbavature corsa tutta all’attacco e lo confermano i sette “scratch” realizzati nelle otto prove speciali, con la ciliegina del sesto assoluto nell’ultimo tratto cronometrato! Alle loro spalle la gara è vissuta sull’entusiasmante sfida che ha vissuto momenti di forte impatto agonistico. Franco Beccherle e Giulia Benedetti, che saranno presenti solo a qualche gara quest’anno, erano saldamente al secondo posto quando sono usciti di strada nella settima prova: solo qualche danno alla vettura ma gara compromessa! Altro equipaggio tra i più quotati, che ha dovuto lasciare anzitempo la compagnia è stato quello formato da Filippo Fiora e Martina Mastella, dopo aver realizzato un ottimo terzo tempo sulla prima speciale, sono stati fermati da una gran botta che ha fortemente danneggiato la parte posteriore della vettura.
Dopo alcuni rimescolamenti della classifica, il podio è stato completato da Giorgio Sisani e Flavio Minozzi, secondi, e da Alvise Scremin in coppia con Beatrice Croda, terzi. La classifica vede poi, al quarto posto Franco ed Arnaldo Panato autori di una prestazione senza sbavature; quinti i rientranti Williams e Thomas Zanotto, unici ad esser riusciti a vincere una prova oltre a Nerobutto, e purtroppo rallentati da un problema meccanico nel secondo giro che li ha privati di un possibile secondo posto. I fratelli vicentini hanno dimostrato di essere tra i più temibili pretendenti al successo finale e sicuramente li vedremo ancora protagonisti. Molto brave e festeggiatissime Lisa Meggiarin ed Anna Ferro, seste assolute e sempre a ridosso degli equipaggi più veloci.
Soddisfatti Igor Pecoraro e Carlo Scrofferneccher, buoni settimi ed emozionati alla partenza, nell’aprire il Trofeo 2012, essendo  partiti per primi dal palco di Piazza De Gasperi. Ottavi i fratelli Alessio e Corrado Cerani, che concludono con soddisfazione la gara portando anche l’importante messaggio dell’iniziativa “sport e sicurezza stradale”.
Concludono la top-ten e conquistano i primi punti Giancarlo Nardi in coppia con Paola Costa, noni, e Giampietro Pellizzari decimo in coppia con Mauro Magnaguagno. All’arrivo anche gli esordienti nel Trofeo Ivano Tonin e Valter De Riz; Fabio ed Erika Vezzola; bravo anche il debuttante assoluto Marco Cazzaro navigato dall’esperto zio Luigi. Concludono la gara anche Alessandro Baldon e Claudio Mogentale secondi nella classificha “under 28″ . Soddisfazione per Giuseppe Cazziolato e Alain Olvier Peruzzo che al debutto vincono la classifica delle vetture “gruppo 1″ nonostante la perdita di una ruota, precedendo Claudio Paride Furlan e Maurizia Gisaldi.
Da registrare il repentino ritiro degli attesi Paolo Piacentini ed Elena Tiberti, fermi purtroppo sulla prima speciale per noie meccaniche; dalla medesima prova non escono Luciano Favaro e Daniela Zanchin per problemi meccanici e Marco Brunello in coppia col papà Renato a causa di una toccata che obbliga loro allo stop. Sfortunati anche Enzo Concini e Corrado Baldo fermi sulla sesta speciale per problemi meccanici.
La gara è stata conclusa da diciassette dei ventitrè equipaggi partiti che hanno rappresentato quasi il trenta per cento dell’intero rally confermando una volta di più il successo dell’iniziativa promossa dal Team Bassano e riconosciuta dalla Csai. A sancire il gradimento del Trofeo, i  “rumors” che preannunciano nuovi iscritti alla serie e interesse sempre crescente da parte di qualche Trofeista dello scorso millennio!

imamgine di Tiziano e Francesca Nerobutto fornita dall’agenzia Poci’s / Andyvision

Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth
Andrea Zanovello
www.rallysmedia.com