ALBERTO_0609

ALBERTO DI FOLCO GIOCA IN CASA A VALLELUNGA E PUNTA AL BIS NEL TRICOLORE GRAN TURISMO

Alberto Di Folco debutta a Vallelunga e centra il successo tra le Turismo in occasione della 6 Ore di Roma. Quattro anni dopo, sulla sua pista di casa, il laziale ci arriverà con il titolo PRO-AM del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa conquistato nel 2014. Questo weekend, Di Folco fa infatti il suo ritorno sulla stessa pista che lo ha visto esordire in auto. Di tempo ne è trascorso, ma la determinazione, la grinta, la volontà di mettere tutti dietro sono sempre le stesse.

Sul tracciato capitolino, sabato e domenica prossimi, andrà di scena il quinto dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo, che vede attualmente Di Folco occupare il terzo posto nella classifica della Super GT3, la classe “regina” per eccellenza della serie tricolore in cui, in coppia con Riccardo Agostini, è reduce dalla prima affermazione ottenuta a metà luglio sulla pista del Mugello con la Lamborghini Huracán GT3 del team Antonelli Motorsport. 27 sono i punti che lo separano dal duo della Audi formato da Filipe Albuquerque e Marco Mapelli: un divario estremamente contenuto.

“Finalmente andiamo su una pista che conosco. A parte Monza e Misano, dove ci ho corso nel Super Trofeo e nella Blancpain GT Sprint, tutte le altre per me sono nuove – ha commentato il pilota romano – A Vallelunga ci arriveremo con zero handicap tempo da scontare in Gara 1 nei pit-stop e ciò potrebbe giocare a nostro favore, anche perché i test svolti qualche giorno fa sono andati molto bene”.

A precedere la vittoria del Mugello era stato il secondo posto conquistato nel round inaugurale di Monza ed il terzo di Imola; quindi una sfilza di piazzamenti in zona punti. A Vallelunga, davanti al suo pubblico, Di Folco cercherà di “bissare” il risultato messo a segno in Toscana per riagguantare definitivamente la vetta del campionato. Le due gare, che verranno trasmesse in diretta Tv su Rai Sport, entrambe della durata di 48’ più un giro, si svolgeranno sabato alle ore 14.15 e domenica alle 10.50, con le qualifiche in programma sempre sabato a partire dalle 8.20 e le prove libere il venerdì.