moto_3105

Giri liberi e una scuola per motociclisti all’Autodromo Nazionale Monza

Settimana piena di appuntamenti all’Autodromo Nazionale Monza con attività per adulti e bambini. Giovedì 2 e venerdì 3 giugno, la pista del circuito sarà aperta ai motociclisti per i giri liberi con servizio di cronometraggio. I biker potranno cimentarsi in prove cronometrate e pareggiamenti, divisi in gruppi con turni da venti minuti ciascuno. In base alle capacità, gli appassionati di due ruote verranno inseriti nei gruppi amatori, esperti, piloti e veloci. Le iscrizioni posso essere fatte direttamente in autodromo oppure sul sito www.gullyracing.it

Dopo 4 anni di pausa, giovedì 2 Giugno torna Gods of Metal, manifestazione alla XVII edizione. Il festival più atteso dai rockettari di tutta Italia sarà ospitato dall’Autodromo Nazionale Monza. I Rammstein saranno gli headliner del festival e chiuderanno una grande giornata di musica heavy a tutto volume. L’ultima volta che i Rammstein hanno calcato il territorio italiano è stato nel 2013. Uno show eccezionale, pieno di effetti speciali, pyros e colpi di scena aspetta dunque i fan a Monza dopo 3 anni di attesa. Il concerto vedrà alternarsi sul palco altri pesi massimi della musica rock mondiale: Korn, Megadeth, Sixx: A.M., Gamma Ray, Halestorm, The Shrine, Jeff Angell’s Staticland, Planet Hard ed Overtures. Apertura dei cancelli alle 10 del mattino.

Spazio ai corsi per motociclisti sabato 4 e domenica 5 giugno. L’Autodromo Nazionale Monza ospiterà la Di Traverso Flat Track School, la scuola di guida di traverso negli ovali sterrati. Tecnici sportivi della Federazione Motociclistica Italiana insegneranno, a chi vorrà iscriversi, tutte le abilità necessarie per imparare in sicurezza i primi rudimenti del traverso. La struttura itinerante della scuola fornirà tutto il necessario per imparare quest’arte a due ruote come spiega il fondatore Marco Belli: “Di Traverso Flat Track School è una mia personale creazione, frutto di un’esperienza di vita quotidiana totalmente dedicata al traverso da oltre 25 anni. Siamo una scuola motociclistica certificata FMI nata per far provare a tutti l’incredibile emozione del traverso in moto. In un ambiente friendly ma altamente professionale sarà mia premura portare gradualmente i corsisti ad affrontare i primi traversi su terra, con moto specifiche e dedicate”.

I bambini sopra i 4 anni avranno invece a disposizione negli stessi giorni gli istruttori di Junior Moto School per imparare da zero, in allegria e totale sicurezza, la tecnica di guida di una vera moto senza pressione agonistica e con una formula collaudata adatta a tutti. La prima esperienza in moto per un bambino è un evento indimenticabile ma è importante che venga affrontata acquisendo le tecniche fondamentali corrette perché faranno fin da subito la differenza nel creare un motociclista consapevole oppure improvvisato. Con un clima famigliare, equipaggiamenti adeguati e i massimi standard di sicurezza, i bambini potranno cimentarsi nel corso all’Autodromo Nazionale Monza, completando esercizi specifici e un divertente circuito finale.

Domenica 5 giugno, centinaia di podisti correranno sulla pista di Monza per la 37esima marcia della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Sono quattro i percorsi in cui ci si potrà cimentare: la pista junior da 2,4 chilometri, quella stradale da 5,8 chilometri e due percorsi che comprendono anche lo sterrato da 9 e 14 chilometri. Il ritrovo è nel paddock dell’Autodromo Nazionale Monza dalle 8 con la partenza, sancita dalla luce verde del semaforo del rettilineo, alle 9.15. Premiazione per i più veloci alle 11 con animazione e giochi all’arrivo per tutti i bambini.

Durante tutta la settimana resterà aperta la mostra “Ayrton Senna. L’ultima notte” al Museo della Velocità (giovedì 2 giugno, dalle 10 alle 19). All’Infopoint del circuito è inoltre possibile prenotare i tour guidati con gli occhiali multimediali di realtà aumentata attraverso la moderna tecnologia di visita brevettata da ARtGlass® (telefono 039/2489590). Per ulteriori informazioni su tutti gli appuntamenti, è a disposizione il sito www.monzanet.it