Agostini_0205

DEBUTTO E PODIO A MONZA PER AGOSTINI NEL TRICOLORE GRAN TURIMO

Un weekend tutto in salita, quello di Monza per Riccardo Agostini, che ha potuto festeggiare il proprio debutto nel Campionato Italiano Gran Turismo centrando il secondo posto in Gara 2. L’appuntamento brianzolo, rappresentava in un certo senso un primo vero banco di prova per la nuovissima Lamborghini Huracán GT3 del team Antonelli Motorsport divisa dal pilota padovano ed il suo compagno di squadra Alberto Di Folco. Eppure vettura, piloti e squadra, nell’arco dei tre giorni, sono stati protagonisti di un trend di crescita costantemente positivo, a dispetto dei pochi chilometri completati con la vettura della Casa di Sant’Agata Bolognese prima dell’esordio monzese.

Il risultato è arrivato dunque nella seconda delle due gare, quella che si è disputata domenica in condizioni di bagnato e che ha visto Agostini, nel secondo turno di qualifiche autore del quarto migliore responso, partire terzo e superare già nel corso del primo giro l’altra Lamborghini di Gattuso-Frassineti, risalendo secondo e inserendosi sulla scia della Audi del leader Marco Mapelli.

Il padovano sotto la pioggia non ha commesso errori ed è stato sempre velocissimo, lasciando nel corso delle soste il volante a Di Folco, che si è poi ritrovato al comando. Tutto ciò nonostante un problema al pit-stop con le cinture di sicurezza, che è costato diversi secondi. Il pilota romano ha poi dovuto cedere la posizione di testa, ma si è ben difeso dagli attacchi dell’altra Lamborghini dell’olandese Jeroen Mul, confermandosi appunto secondo. Risultato che è arrivato dopo il settimo posto messo a segno in Gara 1, quando lo spegnimento del motore durante il cambio pilota aveva anche in quel caso influito sul risultato finale.

In ogni caso la tappa di Monza ha lasciato tutti soddisfatti, oltre ad essere servita a portare a casa un bel po’ di punti. E adesso si guarda al prossimo impegno di Imola, il 28 e 29 maggio, dove le aspettative sono ancora più alte.