csaistoriche_2002

IL CIR AUTO STORICHE SUL CORRIERE DELLO SPORT

Per la stagione 2012 è prevista ulteriore estensione dell´articolata copertura mediatica prevista dalla Federazione per il campionato. Corriere dello Sport media partner del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Adesso è ufficiale: le gare della serie Tricolore ACI Csai avranno ampio spazio sul quotidiano sportivo di elevata diffusione nazionale. Cresce quindi la considerazione mediatica nel confronti della serie ACI Csai, confermata anche dall´attenzione riservata dal maggior settimanale specializzato Auto Sprint.

Già nei due anni passati ACI Sport ha prodotto servizi televisivi sulle maggiori emittenti nazionali, a cominciare da RAI Sport, ma da quest’anno la promozione s’arricchisce con le cronache sul quotidiano sportivo nazionale.
Ogni gara a calendario CIR avrà un resoconto successivo all’evento sul Corrirere dello Sport e un servizio dedicato nei Magazine sportivi di RAI Sport, Nuvolari, Odeon, Si Sport Italia.

Il Rally Sanremo Storico sarà l´apertura del Campionato Italiano, prima delle tre gare a validità per il Campionato Europeo Fia che si disputano in Italia, mentre la chiusura della stagione sarà a metà ottobre in Toscana con il Mugello Stradale. Tre dei dieci rally a calendario Tricolore saranno su due tappe, gli altri su di una sola giornata. Oltre al titolo di Campione Italiano Assoluto, sono previsti i tre Trofei Nazionali Csai da assegnare ai vincitori di ogni Raggruppamento più quelli per la classifica Femminile e per le Scuderie. Confermate anche le Coppe Csai per le categorie previste da ogni Raggruppamento.
E quando si stanno delineando le date definitive delle dieci gare a calendario, sono annunciati i format dei trofei monomarca riconosciuti dalla CSAI, che affiancheranno la serie tricolore.

Il Challenge Rally Auto Storiche è serie ufficiale CSAI di nuova istituzione e dedicato alle vetture delle classi da 1300 a 2000 di cilindrata, in configurazione Gruppo 1,3,4 e comprese nei tre Raggruppamenti. Il calendario ricalca quello del Trofeo A 112 Abarth.

Giunto al terzo anno, il Trofeo A 112 Abarth si ripresenta con un calendario di otto gare ed inizio al Valsugana Historic in programma a metà marzo, che sarà l’unica prova non compresa nel calendario del Campionato Italiano Rally. Oltre alla classifica assoluta, sono previsti premi per la graduatoria Femminile, per le vetture di serie, per i piloti “Under 28″ mentre si dovrebbero rivedere in gara alcuni protagonisti del Trofeo degli anni ’70 e ’80 ai quali sarà dedicata una speciale classifica. Le otto gare in programma: 17 marzo: Valsugana Historic Rally, 21 aprile: Rally Campagnolo, 12 maggio: Coppa Città di Brescia, 2 giugno: Rally Piancavallo, 7 luglio: Circuito di Cremona, 28 luglio: Rally Due Valli, 20 settembre: Elba Storico, 13 ottobre: Mugello Stradale.

Per celebrare al meglio il quarantennale della storica vittoria di Sandro Munari e Mario Mannucci al Montecarlo 1972, è stato istituito il “Challenge Italia 2012″, nuova serie che si rivolge sia ai possessori di Fiat 127 che a quelli di Lancia Fulvia Coupè. Configurato in sei prove, prenderà il via il 10 marzo al Rally Riviera Ligure, in provincia di Savona ed unica gara non valida per il Cir, le restanti tappe saranno Rally Campagnolo ad aprile, il Coppa Città di Brescia a maggio, il Circuito di Cremona luglio, l´Elba Storico a settembre, ed il Mugello Stradale in ottobre.