Gianesini_1503

LAGHI SFORTUNATO PER GIANESINI: TRA POCHI GIORNI CORRERA’ A VERONA

Un veniale incidente mette fuorigioco il pilota valtellinese al Rally Internazionale dei Laghi. Non c’è tempo per recriminare: domenica sarà al via del RallyDay Colli Scaligeri su Renault Clio N3.

Ci sono dei rally che per alcuni piloti sono davvero ostici. Il Laghi lo è per Marco Gianesini, pilota valtellinese che con Fulvio Solari era al via della corsa in programma lo scorso weekend valevole per la neonata Coppa Italia.

In gara su Ford Fiesta R5 Evo del team Balbosca, Gianesini ha dovuto gettare la spugna nel corso della prova speciale numero tre, il “Cuvignone Lungo” a seguito di una toccata che ha incastrato la vettura in uno dei punti più stretti di tutto il tracciato. Solo dopo oltre venticinque minuti la Fiesta è riuscita a raggiungere il fine prova ma il pesante ritardo accumulato ha suggerito a Gianesini e Solari di gettare la spugna.

“Siamo arrivati nella seconda parte della salita verso il Passo del Cuvignone quando ho visto un piccolo cumulo di neve sceso sulla strada; non pensavo che mi avrebbe potuto sbalzare così lateralmente. Abbiamo rotto un cerchio ma quello che è peggio è che la Fiesta si è proprio incastrata e non c’è stato modo di spostarla nell’immediato.”

La prova speciale è stata interrotta e a Gianesini, che dopo quasi mezz’ora è riuscito comunque a raggiungere il fine prova, è stato assegnato il suo tempo effettivo di percorrenza.

“Il danno era minimo e sarebbe bastato sostituire la ruota di scorta ma non avrebbe avuto molto senso rimanere in gara con un distacco così alto.”

Marco Gianesini però non è un tipo che demorde facilmente. Domenica infatti, il pilota di Sondrio sarà in gara al RallyDay Colli Scaligeri insieme al ligure Claudio Gaggia, navigatore con cui “Gomma” aveva già ottenuto un 2° posto assoluto al Valli Genovesi 2015.

Dopo alcuni anni Gianesini tornerà a guidare una Renault Clio Rs Light N3, questa volta gestito direttamente dalla veneta Top Rally.

San Cassiano, Magrano e Bisano sono le tre prove che dovranno essere percorse per due volte al fine di raggiungere il totale di 39,38 chilometri. Partenza alle ore 11:31 da Montorio (Ve) ed arrivo alle 17:15.