aretine_0802

2° HISTORIC RALLY VALLATE ARETINE: APRONO LE ISCRIZIONI

Dal 9 febbraio sarà possibile iscriversi al 2° Historic Rally delle Vallate Aretine, in programma il 9 e 10 marzo prossimi. La scuderia Etruria di Bibbiena, in collaborazione con Aci Arezzo, ripropone la affascinante gara per auto storiche con centro nel cuore di Arezzo, città ricca di tradizioni rallistiche di alto livello. Otto le prove speciali su fondo  asfaltato. Rally, regolarità sport e la spettacolare parata gli ingredienti dell’appuntamento, con campioni di razza e altri protagonisti della storia dei rally.

Arezzo. Con l’apertura delle iscrizioni, giovedì 9 febbraio, inizia la marcia di avvicinamento al 2° Historic Rally delle Vallate Aretine, che sarà rally per auto storiche,   Regolarità Sport per auto dal 1958 al 1986, e anche  una spettacolare parata di vetture di interesse storico e sportivo. 
Le iscrizioni saranno aperte fino al 3 marzo prossimo.
La scuderia Etruria, forte del positivo esito e dell’interesse suscitato dalla edizione del debutto nel 2011, ripropone dunque l’appuntamento con il rally storico, contando sulla collaborazione dell’Automobil Club di Arezzo e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo. Prezioso anche il supporto dei Comuni di Castiglion Fiorentino, Anghiari, Caprese Michelangelo e Chiusi della Verna. 
“Crediamo in questa nuova avventura – sottolinea Paolo Volpi, con Loriano Norcini propulsore delle iniziative della scuderia Etruria – e vorremmo vederla crescere di importanza e richiamo. Già lo scorso anno un buon numero di iscritti e  la presenza di grandi nomi quali Andrea Zanussi, Andrea Aghini e Gabriele Noberasco, senza dimenticare, tra gli altri, i campioni che hanno dato vita ad una gara avvincente, quali il vincitore Luca Ambrosoli, Riccardo De Bellis, Enrico Guggiari, ci aveva gratificato e dato l’impulso a proseguire. Con il nostro staff, ormai esperto nella organizzazione di eventi anche di grande spessore, quali il rally Internazionale del Casentino, ci impegneremo al massimo per offrire due giorni di sport e agonismo, ma anche momenti di aggregazione, favoriti dalle prerogative turistiche e eno-gastronomiche di questa splendida zona della Toscana”.
LA STRUTTURA DELLA MANIFESTAZIONE
Sarà il centro della medioevale città di Arezzo, in particolare con la storica piazza Grande, il prestigioso palcoscenico di partenze ed arrivi, delle verifiche tecnico-sportive, nonché della “permanence” del rally (Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa) ubicata presso l’Hotel Continentale di Piero Comanducci, cuore aretino della passione per i rally.
Nella giornata di venerdì 9 marzo si svolgeranno le operazioni preliminari di verifica.
Partenze ed arrivi della gara, che si svolgerà interamente nella giornata di sabato 10 marzo, avranno sede nella splendida Piazza Grande, il salotto medievale della città.
Otto saranno le prove speciali, quattro da ripetere due volte, tutte su fondo asfaltato, ricamate sulle colline intorno ad Arezzo e le vallate del Casentino, della Valdichiana  e della Valtiberina. “La Rassinata”, “Ponte alla Piera” e La Verna” e la nuova di “Ansina” sono i  nomi delle prove speciali.
LA GARA E’ INTITOLATA AD ANDREA ULIVI.
Il 2° Historic Rally delle Vallate Aretine sarà valido quale 2° Trofeo Andrea Ulivi, alla memoria del medico sportivo, navigatore di grande valore, anche in squadre ufficiali quali Fiat e Opel, nonchè figura di spicco del rallismo aretino.
In palio anche il 2° Trofeo Punto Sicurezza, insieme a Banca Etruria main sponsor dell’evento.