Zanotti_0411

Bierremotorsport-SportAuto Manicardi schiera due vetture in classe R2B al via della Ronde del Monte Caio

Il team modenese torna in gara con tanta voglia di ben figurare dopo la partecipazione in chiaro-scuro al Rally Day delle Colline Matildiche: sulle strade parmenesi rivedremo la Citroen C2 affidata ai reggiani Gazzotti-Torri e la Peugeot 208 per i modenesi Zanotti-Baranzoni.

Ottimismo e grandi motivazioni: Bierremotorsport-SportAuto Manicardi si accinge a partecipare alla sesta edizione della Ronde del Monte Caio con lo spirito migliore. La delusione patita al recente Rally Day delle Colline Matildiche è decisamente alle spalle, mentre della gara reggiana restano le ottime indicazioni raccolte da Fabio Zanotti e, sebbene solo per una parte di gara, anche da Virgilio Gazzotti.

Ora, gli stessi piloti ci riprovano: per Zanotti, alla seconda gara sulla Peugeot 208, si tratta di proseguire il processo di apprendimento di una vettura ben diversa da quelle guidate in passato; l’esperto formiginese – sempre affiancato dal navigatore di Vignola Vanier Baranzoni – ha molto ben impressionato a San Polo e solo una piccola digressione iniziale lo ha privato di un risultato di rilievo in classe R2B, e la gara parmense può certamente regalargli un piazzamento da ricordare nei mesi invernali. Idem dicasi per Virgilio Gazzotti: il brillante rallysta di Baiso, come sempre al via con il rotegliese Enzo Torri alle note, si metterà al volante dell’amata Citroen C2 con la ferma intenzione di riscattare lo sfortunato ritiro sampolese con un risultato all’altezza del suo valore.

Il direttore tecnico della struttura modenese, Marcello Manicardi, inquadra con la stessa determinazione dei suoi piloti l’impegno parmense: “Ci ripresentiamo con gli stessi equipaggi che hanno corso tre settimane fa a San Polo d’Enza; per entrambi, l’obiettivo è prima di tutto quello di divertirsi, senza tuttavia tralasciare l’aspetto agonistico. A San Polo, abbiamo visto che, in termini di prestazioni, sia Gazzotti sia Zanotti avrebbero potuto concludere nelle posizioni nobili bella classe R2B. Al Monte Caio, dove ancora una volta la classe sarà piuttosto affollata, partiamo con una certa fiducia: Gazzotti arriva al via avendo comunque tolto la ruggine dell’inattività, Zanotti riprende il filo di un discorso avviato al Colline Matildiche ma con il giusto approccio. Speriamo quindi che, stavolta, i nostri equipaggi possano completare la gara senza episodi sfortunati e che sotto la bandiera a scacchi di Lagrimone arrivi anche un risultato che premi gli sforzi di squadra, concorrenti e sponsor. La prova di questa gara è piuttosto selettiva e completa: si parte in falsopiano poi, superato l’abitato di Schia, si va a chiudere con un tratto in discesa decisamente insidioso”.

La 6° Ronde del Monte Caio, organizzata dalla Scuderia San Michele di Bedonia, scatterà sabato alle 18.30 dal centro di Tizzano Val Parma con la tradizione cerimonia di partenza che si concluderà con l’ingresso delle vetture nel riordino notturno di Lagrimone. La sfida si accenderà domenica, con la disputa dei quattro passaggi cronometrati sulla prova speciale ‘Monte Caio’ di 10,28 km (la prima vettura scatterà rispettivamente alle 8.38, alla 10.38, alle 12.38 ed alle 14.28). L’arrivo, a Lagrimone (sede anche dei riordini diurni al termine delle prove e del parco assistenza), è previsto alle 15.30, dopo 150 km di gara di cui 41,12 cronometrati.