monza_3103

Smart Mobility World, in scena all’Autodromo Nazionale Monza

Smart Mobility World dal 28 al 30 ottobre, tre giorni di appuntamenti sulla nuova mobilità pubblica ed individuale, intelligente, economica e sostenibile. L’evento è organizzato da Clickutility Team e Innovability in partnership con ACI Milano e l’Autodromo Nazionale Monza

Scatta domani dalla linea di partenza dell’Autodromo Nazionale Monza Smart Mobility World, per portare ad un pubblico di professionisti e appassionati le più interessanti novità sui temi della mobilità smart collettiva ed individuale, dai veicoli intelligenti, sicuri e sostenibili alle infrastrutture che rendono il traffico e il parcheggio sempre più fluido e accessibile, ai servizi di mobilità collettiva tradizionali e nuovi, tutti trasformati dalla tecnologia.

Smart Mobility World, la più grande manifestazione europea del settore, si articola su conferenze internazionali, convegni, aree espositive, opportunità di incontri tra imprese e una zona experience che consentirà di provare sulla pista dell’autodromo, in un percorso nel paddock e ai box i veicoli intelligenti, sicuri e sostenibili già disponibili sul mercato e ancora in fase di ricerca.

L’experience è il fiore all’occhiello di SMW edizione 2015. E’ possibile verificare in prima persona le prestazioni e le funzionalità delle più innovative auto ad elevata sostenibilità, dal loro comportamento di guida alle dotazioni di sicurezza attiva e di ausilio al conducente, fino alla connettività e all’infotainment. Il parco auto disponibile copre l’intera gamma di dimensioni e prezzi, dalla city car alle supercar, tutte pronte a dispensare informazioni ed emozioni nella cornice unica dell’Autodromo per antonomasia.

Partendo da una storia più che decennale di eventi sulla smart mobility, la manifestazione ha l’ambizione di coprire in un unico appuntamento tutte le tematiche che fanno la nuova mobilità collettiva e individuale, urbana e a medio e lungo raggio, privata, pubblica e in sharing. Smart Mobility World ospiterà infatti la seconda edizione della conferenza internazionale Connected Automobiles, dedicata ai nuovi veicoli connessi.

Giovedì 29 ottobre

I convegni del giorno 29 ottobre si aprono con una ricca sessione sulle varie tecnologie ed applicazioni delle automobili connesse, dalla telematica per le assicurazioni ai sistemi di informazione e intrattenimento a bordo veicolo, basate su interfacce utente innovative (touch e voice) e appoggiate a connessioni di rete wireless, passando per la gestione delle flotte e la guida predittiva. Per la city logistics, una sessione dedicata esamina le esperienze operative e di progetti più interessanti per la logistica sostenibile nelle aree urbane. E’ da segnalare la presenza per la prima volta dei nuovi mezzi di trasporto ad emissioni zero concepiti per l’utilizzo nei centri urbani e finalmente commercialmente disponibili. I mezzi sono provabili nella zona Experience della manifestazione. Non manca una sessione dedicata ai sistemi di gestione del traffico e ai parcheggi smart, con la dimostrazione per la prima volta di un sistema completo di parcheggio automatico nel paddock dell’Autodromo. Le nuove motorizzazioni e i carburanti alternativi, con particolare attenzione all’elettrico, al gas naturale, all’ibrido e al biometano, fino alla nuova frontiera dell’idrogeno, oltre a dominare l’area experience, sono oggetto di un sessione molto estesa, che inizia il 29 con l’argomento idrogeno al mattino ed elettrico al pomeriggio. La prima giornata si chiude con due sessioni particolarmente “forti”, la prima dedicata alla sicurezza attiva e passiva dei veicoli e delle infrastrutture, presentando una panoramica di quanto è disponibile sui veicoli in commercio e sulle innovazioni allo studio, come per esempio un sistema che elimina il pericolo di aquaplaning in modo attivo trasformando lo pneumatico in un componente attivo della sicurezza del veicolo. A chiusura segue un talk show gestito dal famoso giornalista automobilistico Roberto Sposini che darà la parola ad alcuni dei protagonisti della smart mobility per approfondire il tema dell’opportunità che la Mobilità 4.0 offre allo sviluppo del settore automotive nazionale.

Venerdì 30 ottobre

I convegni del giorno 30 ottobre vedono la prosecuzione della sessione dedicata a nuove motorizzazioni e i carburanti alternativi, con l’argomento gas naturale, sia compresso che liquefatto, la nuova frontiera nel settore. Uno speciale focus sui pagamenti in mobilità e per la mobilità, con la grande novità dell’utilizzo dello smartphone per il pagamento ai tornelli di un “biglietto virtuale” anche senza abbonamento, si estende sull’intera giornata. Si parla inoltre di sharing mobility, con la presentazione dello studio svolto da Iniziativa Car Sharing sull’evoluzione del settore in Italia e sulle sue prospettive. Non manca il capostipite della mobilità in condivisione, con una sessione e delle mutazioni che la tecnologia sta portando al servizio di auto pubbliche. SMW ospita infatti il primo appuntamento in Italia dedicato alle soluzioni tecnologiche per i taxi, Taxi Tech Forum 2015, che si svolge sulle due giornate. Il tema delle infrastrutture intelligenti viene trattato nella sessione Tecnologie, infrastrutture e soluzioni innovative per la Smart City: IoT, infomobilità e APP per la gestione dei servizi di mobilità dove vengono presentati tra l’altro sistemi che consentono di garantire sistemi evoluti per la sicurezza, come il collegamento automatico del veicolo al centro di allerta in caso di incidente, anche senza l’intervento del conducente e dei passeggeri, che potrebbero essere impossibilitati a farlo per gli effetti dell’incidente.

Argomento sulle bocche e sulle penne di tutti infine è il controllo delle emissioni a cui l’evento dedica una conferenza tecnica ad hoc a chiusura e suggello del programma, con cui spera di fare un po’ di chiarezza.

La tre giorni di appuntamenti arriva a Monza grazie ad un accordo di partnership tra gli organizzatori, Clickutility Team e Innovability, e l’Autodromo, che con questa iniziativa rilancia il suo ruolo di punto di riferimento per l’innovazione a tutto tondo nella mobilità.

Maggiori informazioni su Smart Mobility World e sulle modalità partecipazione sono disponibili su www.smartmobilityworld.net

Smart Mobility World è organizzato da Clickutility Team (www.clickutilityteam.it) e Innovability (www.innovability.it) con la partnership di ACI e SIAS – Autodromo Nazionale Monza.