senzaBarriere_1410

IL TERZO ANNO DI “SENZA BARRIERE” SPORT E CULTURA PER DIVERSE ABILITÀ

Domenica 18 ottobre a Monsummano Terme torna, per il terzo anno, lo straordinario appuntamento che guarda alla sensibilizzazione a sostegno delle disabilità. Notevole la presenza di diverse discipline sportive, grazie al sostegno del Comitato Italiano Paralimpico. Il motorsport ancora grande protagonista, grazie ai rallies ed i suoi attori.

Si svolgerà domenica18 ottobre, la terza edizione di “SENZA BARRIERE – Sport e cultura per diverse abilità”, la manifestazione che dal 2013 coniuga la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di favorire il rapporto tra il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.

Proprio la relazione tra disabilità e sport, tempo libero e turismo è oggi un concetto in grande evoluzione. Ci sono stati grandi progressi nella considerazione del disabile come “persona” con desideri ed esigenze di svago e cultura, che si basa sull’importanza delvalore della persona, che sente il desiderio e il bisogno di vivere esperienze di tempo libero in modo “normale”.

Un tempo libero in cui essere protagonisti, dando testimonianza della propria unicità attraverso esperienze assai diverse, seppur accomunate da un unico obiettivo: ilraggiungimento della maggiore autonomia possibilenella relazione con gli altri.

Questi sono i presupposti alla base dell’iniziativa promossa dal Comune di Monsummano Terme che, in collaborazione con il Comitato “Vivi Monsummano”, l’ASD Pit Stop Ufficiali di Gara Valdinievole – e numerose realtà operanti nel settore della disabilità, che coinvolge soggetti diversi, per tipologia ed interessi, al fine di costruire insieme una nuova “giornata eccezionale” che possa rappresentare anche il positivo presupposto per altre future esperienze.

Quindi l’appuntamento, che avrà anche il patrocinio dell’Automobile Club Pistoia, coinvolgerà l’intera città ed il suo territorio con la volontà di abbattere anche le barriere culturali, attraverso un segno tangibile della concreta promozione di una cultura del turismo accessibile perché a tutti, turisti e cittadini (giovani, anziani o disabili) sia concesso di vivere pienamente ed in autonomia la loro quotidianità.

Come nelle prime edizioni, il mondo del motorsport sarà elemento trainante, con grande cuore così: già dal mattino, la centralissima Piazza Giusti di Monsummano Terme farà da cornice ai preparativi delle vetture da corsa che nel pomeriggio, guidate da piloti di nome faranno “sentire” sensazioni decisamente uniche, quelle che si provano soltanto a farsi avvolgere da un sedile da corsa in un mini circuito attrezzato nelle vie adiacenti la piazza.

Per l’occasione saranno presenti diversi driver di rally di levatura nazionale, dal Campione Italiano Junior e pilota ufficiale Peugeot, il piemontese Michele Tassone, alla Campionessa tricolore Corinne Federighi, al Campione di Trofeo Renault Luca Panzani, oltre ad altri driver di spessore come il forte elbano Andrea Volpi, Simone Lenzi, terzo assoluto al recente “Pistoia”, Paola Fedi, Marco Dela Nina, Stefano Gaddini, Marco Casipoli e Max Giannini, protagonista anche lui quest’anno de tricolore rally.

Non solo motorsport, ma vi saranno anche altre discipline sportive, grazie al forte sostegno del Comitato Italiano Paralimpico, arrivato con la collaborazione di Gianluca Ghera, referente per la valdinievole dell’Ente: dal baskin al sitting volley, dalla scherma al judo sino al tiro a segno, si potrà ammirare e capire quanto e come lo sport possa essere praticato da tutti senza preclusioni. Saranno tutte esperienze certamente da vivere e da raccontare, magari anche un modo di conoscere al meglio quella che potrebbe essere la disciplina sportiva adatta ad ognuno.

La Piazza Giusti vivrà poi anche grazie a bancarelle e stand di Associazioni, Gruppi ed animatori che coinvolgeranno grandi e piccini con le loro proposte ed attività.

Tutte le attività sono ovviamente ad ingresso libero e nel caso di maltempo, eccetto l’evento legato al motorsport, si svolgeranno al palazzetto dello sport di Piazza Sandro Pertini.
Tutto si avvierà dalla mattina, con i musei cittadini aperti e dalle ore 9,00 alle 11,00, presso il Campo Sportivo Loik, si svolgerà un incontro di calcio tra amministrazione comunale, Associazioni di volontariato e piloti di rally.

Dalle ore 11,00 in Piazza Giusti e Piazza Martini inizieranno le attività delle discipline sportive, nel pomeriggio dalle ore 14,00 si inizierà a “girare” con le vetture da rally sulle quali verranno fatti salire copiloti “speciali”.

In piazza del Popolo si terrà poi una gimkana per bambini organizzata da Cicloidea e dalle 17,00 l’Accademia Art Show Dance presenterà “Ti regalo un’emozione”, spettacolo di danza e canto.

Foto allegata di Valerio Incerpi