lopez_0401

Dakar – La lunga marcia verso il Cile

Buona giornata per i piloti del Team Giofil Aprilia Racing, con Alain Duclos settimo e Francisco Lopez settimo. In classifica generale il cileno mantiene la quarta posizione, mentre il francese, penalizzato ieri di 40 minuti, risale fino alla 15^ posizione. Nella sua marcia verso nord costeggiando la Cordigliera delle Ande, la Dakar è arrivata oggi a Chilecito, nella provincia di La Rioja.Terreni simili a quelli di ieri, con molti attraversamenti di fiumi in secca e scenografici canyon rossi e ocra, hanno anche oggi messo a dura prova i piloti nei 326 chilometri della prova speciale, molto lenta, con in più 424 chilometri di trasferimento. Anche oggi le moto hanno dovuto affrontare passaggi oltre i 3400 metri sulla Sierra de la Punilla con temperature elevatissime come nei giorni precedenti, anche se un po’ meno torride. Si sta rivelando una Dakar molto difficile fin da subito, con molti ritiri e siamo solo all’inizio!

Oggi ad esempio è toccato a Edouard Boulanger, caduto in trasferimento. Nella polvere di un quad non ha visto una buca e nel volo si è procurato un’abrasione e uno strappo inguinale che gli ha impedito di poter risalire in sella.

Tappa come ieri accorta per Francisco Lopez. Nei terreni così sassosi, quasi trialistici, il cileno soffre un po’ la mancanza di allenamento, per cui il suo obiettivo primario è di concludere queste prime giornate argentine senza perdere troppo terreno dagli avversari, aspettando l’arrivo in Cile dove potrà esprimere al meglio le sue doti di guida e la grande velocità della sua Aprilia RXV.

Nella speciale di oggi Chaleco ha fatto segnare il nono tempo, in ritardo di 14′ dal vincitore Marc Coma.
In classifica generale è sempre quarto, avendo superato Casteu, ma lasciando nel contempo il podio provvisorio a Helder Rodrigues.

Meglio di Lopez ha fatto oggi Alain Duclos. Ieri sera è stato penalizzato di 40′ per non essere transitato da un Waypoint (un punto GPS di passaggio obbligatorio). Quindi questa mattina è così partito dalla 37^ posizione e si è lanciato all’inseguimento degli avversari che lo precedevano, superandone la bellezza di diciotto. Con la tanta polvere presente sulle piste argentine non è stato per niente facile, ma ancora una volta il franco/maliano ha dimostrato una velocità non comune e un sempre più elevato feeling con la sua Aprilia.

Grazie alla prova di oggi è risalito molto in classifica generale ed occupa la 15^ posizione. Senza la penalità sarebbe sesto…

Domani ci sarà una delle speciali più temute della Dakar 2012, l’orma classica “fornace” di Fiambala, che con le sue dune bianche promette stravolgimenti in classifica. Solo 177 i chilometri di speciale ma… sarà l’inferno!

Francisco Lopez: “Era importante superare questa tappa senza intoppi, è stata veramente dura fisicamente ma tutto sommato mi sento abbastanza bene. Domani si preannuncia un’altra giornata per niente facile poi, finalmente, si arriva in Cile.”

Alain Duclos: “Sono partito arrabbiatissimo per la penalità di ieri e alla fine sono contento di come è andata la tappa. Era molto faticosa e lenta ma ho superato un sacco di piloti. Ho trovato il giusto setting delle sospensioni della mia Aprilia, che si sta comportando benissimo.”