Pranzo_2912

AEFFE : 2011 CHIUSO CON UN TITOLO ITALIANO – AMBIZIOSI PROGETTI PER IL 2012

Il 2011 è stata la seconda stagione agonistica della giovane scuderia Aeffe Sport, che ha partecipato con i suoi piloti a 16 gare rendendosi protagonista negli slalom, velocità in salita, gare storiche, rally e velocità su terra, dove è anche arrivato il titolo di Campione italiano di Gruppo 2. 88 i piloti che hanno preso il via difendendo i colori della scuderia di Moncalieri ed altissimo è stato il numero dei suoi piloti che hanno concluso sul podio dei vari raggruppamenti e classi a cui appartenevano, ben 61, ottenendo 28 vittorie, 22 secondi posti e 11 terzi posti.
In cinque occasioni i piloti di Aeffe Sport hanno ottenuto piazzamenti nella top ten: Domenico Romeo è giunto 9° assoluto al Maxi Slalom Scravaion e 6° allo slalom di Dronero, Palmiro Strizzi 5° assoluto allo slalom Verbano-Cusio-Ossola, Mino Cavaglià 2° assoluto allo slalom Casalborgone-Aramengo e 4° allo slalom di Dronero.
Esaltante partecipazione a livello internazionale con Giancarlo Coia, Alberto Richard e Andrea Vizzini: i tre piloti Aeffe Sport hanno preso parte alla 25 ore del VW Fun Cup a Spa Francorchamps con il maggiolino della “Ezio’s Friends” l’8-9-10 luglio; l’avventura si è conclusa sotto la bandiera a scacchi della 25ore con il 34° posto assoluto e il 3° tra gli equipaggi italiani, permettendo ai tre piloti Aeffe Sport di festeggiare con gli altri componenti del gruppo sul podio, lo stesso dei campioni di Formula Uno. 
Il pilota più attivo in casa Aeffe è stato Maurizio Morganti che ha partecipato a 10 gare portando a Moncalieri il titolo di Campione Italiano di Velocità su Terra in Gruppo 2 alla guida della sua Delta Proto.
Altro pilota che si è distinto per numero di gare che lo hanno visto al via è Giuseppe Esposito, che, con il suo KaliKart Monoposto, ha partecipato a ben 8 slalom; pur risultando sempre velocissimo con tempi di rilievo assoluto, per le caratteristiche della sua vettura non è comparso mai nelle classifiche, ma in una classifica separata, che non ha reso certo giustizia al forte pilota.
Con sette gare al suo attivo, stagione intensa anche per Fabrizio Miletto che con la sua Peugeot 106 Rallye ha portato in casa Aeffe numerosi podi di classe, vincendo a Toirano, alla Susa-Moncenisio, alla Casalborgone-Aramengo e a Dronero.
Buona anche la stagione 2011 del resto della Morganti’s Family: Alessandro Morganti si  concentrato soprattutto sulle gare su terra, affrontando il campionato italiano di Gruppo 2, Emanuele Morganti, invece, si è dedicato agli slalom, con una divagazione nei rally con la partecipazione al rally delle Langhe.
L’occasione per festeggiare questi importanti traguardi ottenuti in così breve tempo è stato il pranzo di fine stagione organizzato, presso l’Eurocongressi di Cavaion Veronese, in compagnia delle scuderie Due Gi Sport e RallyPlanet, con le quali esiste un forte legame di collaborazione.
Durante la festa sono stati consegnati riconoscimenti ai piloti che con i loro risultati si sono contraddistinti nell’anno agonistico 2011, e sono stati premiati i primi tre classificati del 2° campionato sociale che ha visto la vittoria di Maurizio Morganti, alle cui spalle si sono classificati al secondo e al terzo posto rispettivamente Fabrizio Miletto e Giuseppe Esposito.
In questa occasione è stato ufficializzato l’ambizioso  programma 2012 della scuderia guidata da Antonio Ferrigno: infatti la Aeffe Sport, oltre a seguire tutti i suoi piloti nelle varie gare, sarà anche organizzatrice di tre gare, dando seguito al progetto iniziato ad ottobre 2011 quando la scuderia di Moncalieri ha affiancato la 991 Racing nell’organizzazione dello slalom Casalborgone-Aramengo.
Le tre gare che la scuderia ha iscritto a calendario come organizzatrice saranno: il 7° Slalom Casalborgone-Aramengo al 6 di maggio, gara che manterrà la validità per il campionato italiano, il 4° Slalom Bagnasco-Battifollo il 27 di maggio e il 3° Slalom Somano-Bossolasco il 23 di settembre.
Nel 2012 troveremo sicuramente anche un altro protagonista nella scuderia: dopo che il 2011, suo primo anno in Aeffe, lo ha trascorso in officina, il prossimo anno Denis Esposito  è atteso da tutto lo staff della scuderia per assistere al suo debutto in gara con il suo nuovo “gioiello”, una Renault Twingo motorizzata Kawasaki che tutti, durante il pranzo di fine stagione, hanno potuto ammirare al salone dell’Eurocongressi.
Il presidente Antonio Ferrigno e tutto lo staff della Aeffe Sport ringraziano tutti coloro che quest’anno hanno deciso di difendere i colori della scuderia, sperando di ritrovarli ancora più numerosi alle prossime partecipazioni.

Cristina Olivero