MVE_3107

QUESTO FINE SETTIMANA LA TERZA EDIZIONE DELL’EVENTO “MOTORI IN VALLE ELVO”

Domenica 2 agosto auto storiche e moderne in scena a Netro. Una cinquantina gli iscritti, di cui una decina alla “prova spettacolo” di Mongrando

Sono una cinquantina le vetture che prenderanno parte, questo fine settimana (domenica 2 agosto 2015) alla terza edizione di Motori in Valle Elvo, evento non competitivo dedicato alle auto stradali, storiche e moderne.
“Un risultato soddisfacente, che probabilmente prima di domenica (sono annunciati alcuni “ritardatari”) migliorerà ancora” è il commento degli organizzatori; “visto il periodo (con l’inizio delle vacanze alle porte) ma soprattutto il fatto che all’ultimo (cioè a evento già in fase di avanzata organizzazione) si è saputo che CSAI aveva tolto la possibilità di avere anche le auto da gara fino al 1986 nei raduni per auto storiche. Così in due settimane l’evento è stato “ridisegnato” per le sole vetture stradali”.
Con una sola ma significativa eccezione: le vetture da gara potranno cimentarsi, nel pomeriggio di domenica (dalle 14,00 alle 18,00), nella piccola esibizione ospitata nell’area industriale di Mongrando, opportunamente chiusa al traffico veicolare dal Comune di Mongrando. “A Mongrando, oltre alla quarantina di vetture stradali che poi proseguiranno lungo il percorso del raduno, si esibiranno a scopo puramente dimostrativo una decina di vetture: alcune da rally altre da “drift” … una specialità ormai molto seguita, soprattutto dai più giovani”.
Per quanto riguarda invece il raduno, la partenza verrà data dalla centrale Piazza XX settembre di Netro, alle 11,00 di domenica mattina, dopo l’esibizione all’interno dei cortili di Bono Netro Spa e una piccola degustazione di prodotti locali.
Le vetture saliranno dapprima al Tracciolino e poi, una volta ritornate a Netro, raggiungeranno (tramite la strada antica di Graglia) le frazioni Merletto e Vagliumina prima di spostarsi a Sordevolo, sull’altro versante della Valle Elvo.
Qui sosteranno per la pausa pranzo e una visita guidata nella splendida cornice di Villa Cernigliaro, autentico gioiello architettonico e culturale di tutta la valle. Va infatti ricordato che questa “location”, oggi annoverata tra le Ville Reali della regione Piemonte, è un Bene Culturale vincolato dal Ministero della Pubblica Istruzione e tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio del Piemonte.
Nel pomeriggio, dopo il già ricordato passaggio nell’area industriale di Mongrando, le vetture, non senza aver effettuato una piccola pausa alla Pro Loco della Frazione San Michele di Mongrando, torneranno a Netro per ripetere ancora una volta il percorso del mattino: Netro – Tracciolino – Netro – Merletto – Netro.
L’evento terminerà quest’anno all’interno di Bono Netro Spa, davanti alla sede dell’Ecomuseo della Lavorazione del Ferro, che tutti i partecipanti all’evento, prima dei saluti finali, avranno la possibilità di visitare.
Maggiori informazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo www.alea2000.it, nell’evento Facebook “Motori in Valle Elvo” e nella pagina dedicata de La Mia Web TV (www.lamiawebtv.it).