Travaglia_Como10_1812

TRAVAGLIA 1° SULL’ASFALTO LAZIALE CON LA FIESTA S2000

Renato Travaglia, con Alex Montermini alle note, chiude la 3ª edizione del Ronde Città di Sperlonga in provincia di Latina, in quinta posizione assoluta. S’intrufola tra le Wrc ed è il dominatore tra le S2000. Il portacolori della Scuderia Island Motorsport al volante della Ford Fiesta S2000 del Team romano Pro Race ha affrontato una gara test su asfalto in vista dei programmi 2012. Esordio, dunque per il pilota trentino, nella Ronde laziale, dove era prevista una speciale “La Magliana” di 9,400 chilometri da ripetere quattro volte con la possibilità di scartare il peggior risultato.

L’intervista

“Gara mai vista, esordio sia con la vettura sia con le Yokohama su asfalto, senza dimenticare che ho gareggiato per l’occasione con un nuovo navigatore, visto che Granai era già impegnato. Speciale veloce con parte predominante in salita. Ovviamente le “vuerrecì” hanno la meglio sia per una potenza di circa cinquanta cavalli in più coadiuvata dal turbo, sia per l’elettronica. Sul primo passaggio, asciutto, abbiamo sofferto di problemi al propulsore ed abbiamo staccato il 39° tempo. Questa era senz’altro la speciale da scartare. Quindi è iniziato a piovere. Abbiamo lavorato su set up e sostituito le coperture. Nella seconda speciale, sotto la pioggia, abbiamo conquistato il secondo tempo assoluto per solo 2”5 alle spalle di De Cecco in gara con la Xsara Wrc. Nel terzo tratto ci siamo classificati quarti, in mezzo alle World Rally Car, mentre nell’ultima, con asfalto bagnato, siamo arrivati terzi assoluti. Insomma, in gara, abbiamo più volte sorpassato le Wrc. Ci siamo difesi bene. Una gara di fine anno che ci ha permesso di capire le reazioni del mezzo in tutte le condizioni meteo. Siamo sicuramente soddisfatti per il risultato”.

La classifica

1. De Cecco (Citroen Xsara Wrc), 2. Ferri (Ford Focus Wrc) a 1”, 3. Missaglia (Ford Focus Wrc) a 26”4, 4. Smiderle (Ford Focus Wrc) a 28”1, 5. Travaglia (Ford Fiesta S2000) a 38”5, 6.”Mattonen” (Ford Focus Wrc) a 1’15”0 

Nella Foto Travaglia al Rally di Como 2010