biagi_1207

BIAGI E FRANCIONI A PUNTI ANCHE IN GARA UNO AL MUGELLO

Il caldo weekend del Mugello, teatro del quarto round del Campionato Italiano GT 2015, ha regalato in gara uno nuovi punti a Racing Studios, presente all’appuntamento toscano con una sola vettura data l’impossibilità di ripristinare in tempo la MP4-12C GT3 rimasta danneggiata nell’incidente di due settimane fa a Imola.

Già le prove ufficiali del mattino avevano offerto spunti positivi specialmente in Q2, dove Thomas Biagi aveva chiuso una sessione molto combattuta con l’ottavo tempo (1’48.662), a meno di quattro decimi dalla pole position e a due dalla seconda fila. In Q1 l’esposizione per due volte della bandiera rossa ha invece penalizzato l’azione di Filippo Francioni impedendogli di sfruttare al meglio gli pneumatici nuovi destinati alla qualifica e di andare oltre l’undicesimo rilievo cronometrico (1’49.108). Nel primo stint in gara uno Francioni è stato comunque abile a recuperare con decisione fino al settimo posto. Nelle finestra utile per i pit stop l’entrata in pista della safety car ha però rimescolato le carte in modo poco favorevole a Racing Studios, con Biagi solo tredicesimo al rientro in pista. Il pilota bolognese è stato protagonista di uno secondo stint votato all’attacco, che gli ha permesso di concludere all’ottavo posto e di conquistare ulteriori tre punti in classifica.

Thomas Biagi (Racing Studios Squadra Corse, Team Principal):
“In via eccezionale io e Filippo stiamo utilizzando la vettura destinata normalmente a Geri e Mancinelli e questo richiede alcuni minimi affinamenti aggiuntivi delle regolazioni. In qualifica non è andata male, ma non possiamo neppure essere contenti al cento per cento: Filippo ha avuto poca fortuna con le bandiere rosse, mentre io non sono purtroppo riuscito a mettere insieme i miei settori migliori e ad esprimere tutto il potenziale a disposizione, che ci avrebbe probabilmente consegnato la seconda fila. In gara abbiamo però conquistato altri punti importanti e che confermano i progressi visti a Imola. Senza la safery car avremmo inoltre raccolto qualcosa in più. Dobbiamo migliorare ancora qualcosa in frenata, che in questo momento ci impedisce di ottenere la performance con le stessa facilità dei nostri avversari. Siamo comunque in crescita”.

Gara due scatterà domani alle ore 11:05 e sarà trasmessa in diretta da Rai Sport 2 (Canale 58 del Digitale Terrestre). Il llive streaming sarà invece disponibile sul sito ufficiale del Campionato Italiano GT, http://www.acisportitalia.it/GT