dadd_0912

D.A-D.D. all’Ice Rosa Ring con un corso di guida sicura sul ghiaccio

In attesa che l’ICE CUP prenda l’avvio il 17 e 18 dicembre a Riva Valdobbia, sull’Ice Rosa Ring domenica si effettuerà un corso di guida sicura sul ghiaccio patrocinato da D.A-D.D. Intanto Mauro Durante con la Renault Clio R3C, testimonial di “Io guido, non bevo”, sarà al via del Merry Christmas Magione Rally Circuit. Anche se si comincia a sentire il clima natalizio , non c’è il consueto freddo invernale ma il clima molto mite non ha certo fermato la macchina organizzativa dell’ICE CUP che aprirà i battenti il 17 e 18 dicembre con il primo dei cinque appuntamenti in calendario in programma sulla pista di Riva Valdobbia, valevole anche per il Campionato Italiano della specialità.

Gli uomini dell’Ice Rosa Ring sono al lavoro da domenica scorsa per ghiacciare il fondo del circuito, in attesa delle nevicate previste per i prossimi giorni. Intanto l’anello valsesiano comincia a prendere forma dal momento che il tracciato verrà aperto domenica 11 dicembre, con una giornata dedicata alla guida sicura, un importante evento che nasce sotto il patrocinio di “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Gaetano Maria Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol. Si tratta di una interessante anteprima che precede l’avvio della stagione 2011-2012 delle corse sul ghiaccio in Italia e che permetterà di scoprire come comportarsi in piena sicurezza alla guida di una vettura impegnata sul fondo scivoloso come il ghiaccio.

Silvano Carmellino, patron del circuito di Riva Valdobbia, scruta il cielo aspettando una perturbazione: “Le temperature stagionali sono al di sopra della media, ma grazie al picco di freddo del mattino siamo riusciti a consolidare il fondo della pista, stendendo il primo strato di ghiaccio. Con l’avvento della luna nuova, a secondo di quanto ci assicurano gli anziani, le temperature dovrebbero abbassarsi, per cui potremo aumentare lo spessore del ghiacciato. Nel frattempo aspetteremo che arrivi la neve per formare gli argini della pista per dare il via alle corse”.

Nel corso del week end ci sarà anche l’assegnazione dei numeri fissi ai principali protagonisti del campionato: gli occhi sono puntati sul decano delle corse sul ghiaccio, Oriano Agostini avrà il numero 1 sulle portiere essendo il trionfatore della passata edizione, mentre gli esperti Bicciato, Pistono e Rubba se la dovranno vedere con i giovani emergenti a cominciare dai fratelli Mirko e Alessandro Pettenuzzo e per arrivare a Ivan Carmellino e Matteo Antonazzo.

Per restare in ambientazione pre-natalizia si segnala anche la partecipazione di un testimonial prestigioso di D.A-D.D. al Merry Christmas Magione Rally Circuit. La pista umbra nel week end diventerà il teatro di un rally con la disputa di ben sette prove speciali che saranno ricavate al suo interno, sfruttando tutti i raccordi e i sensi di marcia. Mauro Durante della Promogest, la società che gestisce il Rally dell’Autodromo di Vallelunga, si rimetterà casco e tuta per correre con una Renault Clio R3C. È interessante notare come i rally in circuito stiano prendendo piede per la facilità di coniugare il grande pubblico con prove speciali molto raccolte in zone molto sicure.

Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D’Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it.

Franco Nugnes
Ufficio stampa D-A.D-D.
www.dadd.eu