Audi_0812

Conclusa con la passerella finale del Motor Show di Bologna un stagione positiva per le Audi R8 LMS

Il primo titolo italiano GT conquistato da un’Audi porta la firma di Marco Bonanomi ed è stato un buon modo per celebrare il trentesimo anno di attività di Emilio Radaelli con la Casa dei quattro anelli . È mancata solo la ciliegina sulla torta, alla stagione 2011 delle Audi R8 LMS di Audi Sport Italia. Ieri le GT3 di Marco Bonanomi e Dindo Capello hanno preso parte al Bomboogie GT Challenge disputatosi a Bologna ed il lecchese è giunto in finale prima di cedere alla Porsche GT2 del locale Glauco Solieri. Capello ha concluso ai quarti di finale la propria giornata in Fiera dopo aver perso la prima sfida con la Ferrari di Andrea Palma ed aver chiuso a pari tempo la seconda prova.

L’acuto finale è magari mancato, ma l’opera è andata in scena questa stagione è stata un pieno successo. Infatti Audi Sport Italia nel suo programma “top” del 2011, il Campionato Italiano GT3, ha marcato cinque vittorie portando Bonanomi a mettere al sicuro il primo titolo assoluto della propria carriera.

Un successo che non poteva cadere in una stagione migliore visto che, proprio trent’anni fa (nel 1981), è iniziato il rapporto professionale tra il titolare del team Emilio Radaelli ed Audi, quando l’allora co-pilota monzese iniziò a sedersi sulla Quattro originale al fianco dell’allora giovane promessa dei rally Michele Cinotto.

La stagione GT3 non è stata avara di risultati per i piloti Audi Sport Italia: il neo-campione, che da quest’anno fa compagnia a Capello nei panni di pilota tricolore sotto contratto con Ingolstadt, ha vinto quattro gare (tutte quante in coabitazione con Andrea Sonvico) oltre ad una pole position e due giri veloci. Nelle due tappe conclusive (Vallelunga e Monza) la coppia lombarda è stata divisa per dimezzare il rischio di veder sfuggire il primo titolo Gran Turismo. I migliori piazzamenti hanno laureato Bonanomi campione e Sonvico suo Vice, staccato di soli dieci punti. Quest’ultimo, rivelazione della stagione, ha siglato ben tre pole position, preceduto solo dal sempreverde Capello, autore di una più del collega. Il piemontese ha all’attivo anche una vittoria assoluta ad Imola, insieme ad Alessandro Cicognani ed un paio di giri veloci.

Audi Sport Italia ha anche affiancato al GT3 italiano un programma indipendente con le gloriose RS4 nel Campionato Italiano Superstars, con le trazioni integrali ancora in grado di dare qualche sprazzo di vitalità: Gianni Morbidelli ha finito al secondo posto l’ultima gara della stagione a Vallelunga, dopo aver ottenuto il giro più veloce della corsa.