Raduno_1106

1° MMG CLASSIC COPPA MICHELE E MANUELA GHINI TROFEO DELLE TRE PROVINCIE

Raduno e prove di regolarità per auto storiche alla memoria di Manuela Ghini e di suo fratello Michele e assegnazione borsa di Studio Manuela Ghini il 14 giugno a Cento di Ferrara

L’occasione è un raduno ad hoc di auto storiche, lo scopo è assegnare una borsa di studio in memoria di Manuela Ghini. Lo sport, la passione e la cultura si incontreranno domenica 14 giugno a Cento di Ferrara da dove partirà il 1° MMG Classic, Trofeo delle Tre Province Coppa “Michele e Manuela Ghini”, patrocinato dai comuni di Cento e Mirabello.

Il programma dell’evento, riservato ad auto storiche di cat. A-B-C, prevede un percorso di circa 120 km che si snoderà tra Cento, Mirabello, Finale Emilia, San Giovanni in Persiceto e Bologna. Lungo il percorso saranno effettuate 4 diverse prove di regolarità i risultati delle quali decreteranno l’equipaggio vincitore della manifestazione. Al termine della premiazione verrà consegnata, ad una neo laureata in farmacia, una borsa di studio intitolata alla dottoressa Manuela Ghini.

Un’iniziativa, quella del premio di studio, nata dall’impegno di amici e colleghi della dottoressa Manuela e istituita con la collaborazione del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna. La borsa di studio è riservata a studentesse dei corsi di studio di Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche per il miglior elaborato finale nell’ambito di “Tecnologia e Legislazione farmaceutiche”. Il bando (consultabile sul sito www.fabit.unibo.it/it/bandi) è scaduto il 5 giugno scorso.

L’organizzazione del raduno è curato dalla Nettuno Auto Storiche di Bologna assieme alla Farmacia Ugo Bassi di Cento che fungerà da base logistica: ritrovo, partenza e arrivo della manifestazione saranno proprio nel piazzale antistante la farmacia.

Una giornata che si preannuncia, quindi, ricca di eventi, per soddisfare i gusti più diversi di coloro che vorranno partecipare e assistere, dallo sport, agli amanti delle auto storiche, con uno sguardo alla cultura grazie al premio al merito di una giovane neolaureata.

Manuela Ghini, farmacista amava il suo lavoro e si prodigava per il prossimo la sua intraprendenza in questo senso era nota a tutti nella citta di Cento

E’ scomparsa lasciando un vuoto enorme, grandissimo come la sua presenza che era nell’aria entrando in farmacia
Michele Ghini Suo fratello Anche lui lavorava in farmacia al suo amato desk per le prenotazioni

Scomparso anche lui pochi mesi prima di Manuela, all’improvviso così in un battito di ciglia.
L’idea del raduno è nata qualche anno fa come una promessa, poi il terremoto ed il susseguirsi degli eventi l’hanno fatta diventare purtroppo un memorial.

Ma lo spirito di Manuela era ben noto alle amiche e colleghe, che senza perdere tempo mi hanno lanciato l’idea della borsa di studio, che ho cercato prontamente di raccogliere e spero, che possa diventare un appuntamento annuale, così come il raduno.