slalom1_0405

SLALOM LUGAGNANO-VERNASCA ISCRIZIONI ANCORA APERTE

Conto alla rovescia per l’edizione numero 25 dello slalom automobilistico Lugagnano-Vernasca, in programma domenica 17 maggio nel Piacentino.
La gara, dopo essere stata ideata e avviata in passato dal locale Automobile Club, ha vissuto anni di stop. Dal 2013 la scuderia Invicta l’ha riportata in auge grazie alla passione per le quattro ruote che spinge la famiglia Magnani, dal 2009, a organizzare competizioni (anche rally da quest’anno) sul territorio della provincia e non solo.
«Per noi è un grande onore riproporre lo slalom Lugagnano Vernasca – racconta Talita Magnani, vicepresidente del direttivo – La corsa sarà valida per la Coppa Csai di terza e quarta zona, per il Trofeo d’Italia Nord e per il Trofeo Veneto -Trentino. Una competizione che ha sempre ottenuto un buon successo. In questo momento teniamo a ringraziare le istituzioni di Lugagnano e Vernasca; oltre agli amministratori ci rivolgiamo anche ai rappresentanti delle forze dell’ordine per l’aiuto ci danno».
Le iscrizioni sono ancora aperte e si chiuderanno l’11 maggio. La gara, che in futuro punta a entrare nel Campionato Italiano, partirà dal centro di Lugagnano d’Arda e avrà un percorso più lungo rispetto allo scorso anno, di quasi 4 chilometri.
Tra le iniziative legate allo slalom il “Memorial Giulio Bottazzi (teniamo Botta)” ragazzo venuto a mancare da qualche anno: appassionato di auto e da sempre legato alla famiglia Magnani. A lui è intitolato il trofeo, offerto dai genitori Carmen e Arturo, al miglior pilota piacentino. Nel 2014 il riconoscimento andò a Severino Gallini.
L’organizzazione, inoltre, ha voluto dar spazio anche ai giovani allievi delle scuole medie di Lugagnano e Vernasca, indicendo un concorso rivolto alle terze classi che hanno disegnato a loro piacere, la vettura di Enrico Zandonà, vincitore assoluto dello scorso anno. L’opera più bella è stata utilizzata dagli organizzatori per creare la locandina dell’evento. Il vincitore del concorso verrà in occasione dello slalom.
Il programma dell’evento, sabato 16 maggio, prevede l’arrivo dei piloti e dei rispettivi team nel parco assistenza (nella piazza principale di Lugagnano). Domenica 17 maggio, invece, si alzerà il sipario dalle prime ore della mattinata con le verifiche sportive e tecniche al Bar Savi di Lugagnano. Successivamente, alle 11, la gara entrerà nel vivo con la manche di prova; a seguire si svolgeranno tre salite cronometrate.
Come detto, le iscrizioni sono ancora aperte. Per ulteriori informazioni consultare il sito Internet www.scuderiainvicta.com.