lotus_2104

Stefania Grassetto e Astrid Pellizzari per la prima volta insieme nel Campionato Italiano Autostoriche

La padovana Stefania Grassetto e la veronese Astrid Pellizzari formeranno un inedito equipaggio tutto veneto e tutto al femminile in occasione della tappa del Campionato Italiano Autostoriche, in programma domenica 26 aprile sul circuito di Varano de Melegari. Le due si alterneranno al volante di una Lotus Elan GT 1600, gestita dal Team GTM.

Stefania Grassetto è nata agonisticamente nel CIVT, lo storico campionato italiano turismo degli anni ’90, in cui ha conquistato quattro titoli italiani femminili e una vittoria assoluta nel tempio della velocità di Monza. Con numerose esperienze in monoposto e GT, negli ultimi anni Stefania ha partecipato con risultati di assoluto rilievo al Campionato Italiano Autostoriche, dividendo con il padre una Porsche 911 2.7.

Astrid Pellizzari è una veterana del campionato dedicato alle vecchie glorie del motorsport, serie nella quale ha maturato importanti esperienze a bordo di numerose vetture, come la Lancia Fulvia Zagato, la Ferrari 308 e la stessa Lotus Elan che ritroverà a Varano. Decisamente eclettica, la Pellizzari si è fatta notare anche al volante di vetture turismo – sia moderne che di fine anni ’90 – e non ha disdegnato alcune partecipazione nei rally.

L’opportunità di far correre insieme Stefania e Astrid è nata durante il week end di Imola del Campionato Italiano Autostoriche, in cui le due driver erano entrambe al via con vetture del Team GTM. Rivali in pista, ma amiche fuori, Stefania e Astrid hanno ben presto definito la loro partecipazione alla gara di Varano nella classe riservata alle vetture 1600 di cilindrata, dove la Lotus potrebbe rivelarsi estremamente competitiva.

L’accordo tra Stefania e Astrid, la prima coppia totalmente ‘rosa’ nel Campionato Italiano Autostoriche, per ora prevede solo la gara parmense, ma non è escluso che possa venire esteso al prosieguo della stagione.