Ph Roberto Piccinini

MELATINI RACING A VARANO PER CONFERMARSI AL VERTICE NELLA CLIO CUP ITALIA ED RS CUP

Sarà ancora un fine settimana su due fronti, quello del 24-25-26 aprile, per il team Melatini Racing. La squadra di Potenza Picena affronterà infatti il secondo appuntamento dei monomarca della Clio Cup Italia ed RS Cup, che hanno preso il via nove giorni fa da Imola confermandosi, per numeri e livello di partecipanti, le due principali serie di riferimento in ambito Renault a livello nazionale.

Sul circuito del Santerno, la stagione 2015 è iniziata in maniera positiva: debutto e podio in Gara 1 nella RS Cup per il 22enne pugliese Davide Nardilli, che ha subito agguantato un ottimo secondo posto con la sua Clio 2.0 aspirato nella caratteristica livrea blu della Melatini Racing, conquistando poi un quarto piazzamento. Punti importanti, che gli hanno consentito di portarsi secondo nella classifica generale, a 15 lunghezze dall’attuale leader Felice Jelmini.

In cerca di un riscatto c’è il suo compagno Nicholas Comito Viola, quest’anno al suo ritorno in pista dopo una lunga assenza ed immediatamente a proprio agio, sebbene non particolarmente fortunato. Nonostante tutto il veloce pilota campano è riuscito a portare a casa un miglior quinto posto all’esordio e in Gara 2 ha concluso sesto. Sul tracciato parmense Comito Viola si presenterà quarto in campionato, più determinato che mai a posizionarsi questa volta davanti a tutti.

Nella Clio Cup Italia, dopo il brillante esordio di Imola, dove ha centrato il quinto posto in Gara 2, il romano Fulvio Ferri cercherà di fare ancora meglio, avendo già dimostrato di avere il potenziale giusto per dare del filo da torcere ai “top driver” della categoria riservata alle Clio RS 1.6 Turbo.

In cerca di riscatto è invece Alfredo De Matteo, vice-campione 2014 della RS Cup, che a Imola è stato senza colpe coinvolto in due differenti contatti che non gli hanno permesso di collocarsi nelle posizioni che sicuramente gli competono.

Tutto il programma di Varano sarà concentrato in tre giorni, con le RS Cup che cominceranno a girare venerdì, mentre sabato si disputeranno le qualifiche e la superpole. Le due gare di 20’ si svolgeranno invece domenica, con il via alle 11 e alle 17.50.

Le libere e le qualifiche della Clio Cup Italia sono in programma sabato, mentre le due gare di 25’ ciascuna si svolgeranno domenica alle 9 e alle 15.30.