Camunia_1004

AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL 2° CAMUNIA RALLY DAY

Da giovedì 9 aprile è possibile iscriversi alla seconda edizione del Camunia Rally Day, gara organizzata dalla scuderia siciliana New Turbomark. Ancora una volta l’alta provincia di Brescia sarà protagonista con un evento motoristico in grado di valorizzare un territorio denso di storia ma anche di cultura sportiva.

Si sono aperte giovedì 9 aprile le iscrizioni della 2° edizione del Camunia Rally Day, gara che si svolgerà nel fine settimana compreso tra sabato 9 e domenica 10 maggio prossimi.

Sotto l’organizzazione della scuderia New Turbomark e il coordinamento di un gruppo di appassionati spontanei locali, la corsa bresciana si conferma nel calendario a primavera inoltrata ponendosi a cavallo tra importanti competizioni automobilistiche come il Rally 1000 Miglia e la Ronde Camuna.

Nata solo un anno fa con l’intento di dare voce a tutta quella fascia medio-piccola di piloti che con spese contenute può trovare ancora modo di dar sfogo alla propria passione, il Camunia Rally Day è l’emblema dello spirito che anima il gruppo dei promotori di cui si fa portavoce Giuseppe Zagami: “Non è il guadagno il motivo che ci spinge a sacrificare il nostro tempo libero per organizzare un rally come il Camunia bensì la voglia di animare un territorio che in più occasioni si è mostrato molto ricettivo verso il messaggio sportivo che arriva dalle corse automobilistiche. Siamo animati da una sana passione e quando troviamo altri amanti dei rally, scopriamo unità d’intenti e quella giusta spinta propositiva che si sviluppano velocemente siano a sfociare nell’ideazione e poi nell’organizzazione di un rally: così è accaduto un anno fa e si sta ripetendo pure questa volta.”

Dopo i numerosi apprezzamenti ricevuti, la scuderia New Turbomark ha confermato le prove speciali disegnate nel 2014 con Valsaviore e Deria che verranno ripetute tre volte ciascuna. Fulcro dell’evento sarà sempre Capo di Ponte.

Tabella tempi on line: Sarà un rally snello il 2° Camunia Rally Day: dopo che le operazioni preliminari di verifica e ricognizione si svolgeranno nella giornata di sabato, 16 maggio, domenica 17 la bandiera tricolore darà il via alla corsa alle ore 9:15 dalla centrale Via Italia di Capo di Ponte. Da lì i concorrenti affronteranno le speciali di Valsaviore e Deria per ben tre volte intramezzate da due riordini a Nadro ed altrettanti parchi assistenza a Capo di Ponte. L’arrivo è previsto per le ore 18 dopo che le vetture avranno effettuato un percorso di 157,27 chilometri di cui 38,70 di prove speciali. Il programma e tutte le informazioni possibili sono presenti sul sito della gara http://camuniarally.it/.

Capo di Ponte, luogo dove la storia sconfina con la preistoria- Il Camunia Rally Day, come detto, vivrà le sue gesta sportive attorno alla cittadina di Capo di Ponte, cuore pulsante della gara con il Centro Classifiche, la Direzione gara e la Sala Stampa. Il borgo della Vallecamonica attraversato dal fiume Oglio, come lo stesso logo di gara riporta, è anche una nota meta per decine di migliaia di turisti appassionati di arte e storia. Risalgono infatti ad alcune migliaia di anni fa e più precisamente nel periodo tra il neolitico e l’età del ferro, le incisioni rupestri che i massi della valle riportano ancora in modo indissolubile: le prime forme di civiltà umana si stabilizzarono nelle montagne dell’attuale Vallecamonica lasciando indelebili segnali della loro presenza e del loro passaggio. Molte di queste incisioni, ritenute fondamentali anche per lo studio dell’evoluzione della specie umana, sono state analizzate dagli esperti di tutto il mondo tanto da attribuire a Capo di Ponte l’indicazione di Sito Unesco: sono ben tre i parchi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura: il Parco nazionale delle incisioni rupestri di Naquane, il Parco archeologico comunale di Seradina-Bedolina ed il Parco archeologico nazionale dei Massi di Cemmo.

Unire un fine settimana sportivo ad una settimana di turismo immersi nel verde delle montagne camune, a braccetto con luoghi di importanza storica non ha prezzo!