Podio_0904

100 gli iscritti alla Liburna Ronde Terra

Anche la settima stagione del Challenge Raceday si sta per concludere, manca ormai poco all’ultimo appuntamento che anche quest’anno sarà la Liburna Ronde Terra, organizzata dalla Scuderia Livorno Rally, che ha raggiunto la quota di 100 iscritti.

Tutte le gare del Challenge Raceday sono state interessanti e combattute sino all’ultimo e la Liburna Ronde Terra sarà la degna conclusione della settima stagione di questa serie di ronde ideata e seguita con passione da Alberto Pirelli.

I protagonisti

Tanti sono i pretendenti alla vittoria finale tra i quali uno dei favoriti è il trentino Alessandro Taddei che questa gara l’ha vinta già tre volte e che qui avrà a disposizione una Ford Focus WRC con la quale sicuramente giocherà il Jolly Raceday (il risultato finale verrà moltiplicato per il coefficiente 1,5), così come Luciano Cobbe, anche lui trentino e su medesima vettura, vincitore della penultima gara del Challenge la Ronde Valtiberina Città di Arezzo un mese fa; il vicentino Luca Matteo Bertin (Citroen C4 WRC) che si è aggiudicato la vittoria del Prealpi Master Show a inizio dicembre 2014, che giocherà in quest’ultima gara il suo Jolly, e che qui porterà in gara i colori della Scuderia Livorno Rally.

Sempre tra gli iscritti al Challenge Raceday troviamo con le Mitsubishi Lancer EVO IX: Rudy Barbero, il pluri decorato Giuseppe ‘Pucci’ Grossi che vuole rifarsi dopo il ritiro in Valtiberina; Alberto Pirelli, che vuole mantenere la sua attuale leadership nel Raggruppamento B (S2000+R4+R5) di Raceday; il pilota umbro Francesco Fanari leader del Raggruppamento C (N4) terzo al Nido dell’Aquila, secondo alla Ronde Balcone delle Marche e ritiratosi per uscita di strada al Valtiberina la gara dove aveva giocato il suo Jolly; Andrea Succi attualmente quarto nella classifica Assoluta Raceday; il giovane piemontese Gianmarco Donetto grande protagonista al suo esordio nei rally e nel Challenge Raceday, dove è stato uno dei tre vincitori del Premio Under 25 (insieme al friulano Davide Bevilacqua e al sammarinese Giacomo De Angelis) e ha potuto fare esperienza di guida su neve e ghiaccio a Livigno seguito da Gigi Galli). Nel Raggruppamento D (A7+S1600+R3C+R3T) la lotta sarà tra il veneto Tullio Versace (Citroen DS3) leader del raggruppamento e che qui utilizzerà il Jolly Raceday, Federico Laurencich (Renault New Clio), Paolo Epis (Peugeot 207) e Jader Vagnini (Renault Clio) anche lui con ancora il Jolly da utilizzare. Nel Raggruppamento E (N3) il leader Davide Bevilacqua (Renault Clio RS) dovrà vedersela con l’agguerrito Massimiliano Cattelan con medesima vettura, che giocherà la carta Jolly, e il sempre veloce Alessandro Zanini (Renault Clio).

Nel Raggruppamento F (A6+R2B) troviamo attualmente in testa Valtero Gandolfo (Peugeot 208) che dovrà rintuzzare gli attacchi di “Brik” (Opel Corsa Gsi 16v).

Il Raggruppamento G (N2) è tenuto saldamente in mano da Marco Chiesura (Honda Civic) che le gare di Raceday le conosce bene avendo disputato tutte le edizioni del Challenge, e che inoltre qui giocherà il suo Jolly (cioè il risultato finale verrà moltiplicato per 1,5), seguito da David Papi (Peugeot 106 16v), Giacomo De Angelis (Citroen Saxo) e Mario Viotti (Peugeot 106).

Infine nel Raggruppamento H (A5) si giocano il tutto per tutto Fabio Poggio (Fiat Panda), Fabrizio Morgantini (Peugeot 205 Rallye) e Giulio Sandrone (Peugeot 106 Kit). L’unico a dover ancora sfoderare il Jolly è Morgantini.

Tra gli altri protagonisti della gara toscana Alessandro Bettega su una Peugeot 207 S2000; Giovanni e Silvia Galleni che iniziarono a correre insieme proprio 30 anni fa e che qui utilizzeranno una Subaru Impreza; il giovanissimo Simone Tempestini, recente vincitore in Romania del Cosvana Winter Rally con la Subaru Impreza, che torna a correre nelle Ronde Raceday tra un appuntamento e l’altro del Campionato Mondiale WRC Junior e del mondiale WRC 2.

La Gara

Sede della gara sarà nuovamente Volterra, con l’incantevole Piazza dei Priori che ospiterà i Riordinamenti. La Scuderia Livorno Rally utilizzerà la storica PS ‘Ulignano’ di 13,08 km che quest’anno verrà disputata in senso inverso rispetto alle passate edizioni.

Venerdì 10 aprile

dalle ore 08,15 alle ore 12,30 – Verifiche ante gara

dalle ore 10,00 alle ore 13,00 – Shakedown

dalle ore 13,30 alle ore 16,00 – Ricognizioni del percorso (3 passaggi)

alle ore 18,50 – Cerimonia di partenza dal Piazza dei Priori, Volterra

Sabato 11 aprile

Dopo l’uscita dal Riordinamento alle ore 07.50 sono previsti 4 passaggi in prova (alle ore 08.58; 11,32; 14,26; 17,00)

Alle ore 17,40 Arrivo finale con premizione sul palco d’arrivo.

La premiazione del Challenge Raceday Ronde Terra si terrà presso l’Hotel Le Fonti a partire dalle ore 19,00.

L’edizione 2014

Vittoria dei veneti Hoebling-Fiorini con Ford Focus WRC che vinse tre dei quattro passaggi previsti. Secondo gradino del podio per i sempre attenti e costanti Romagna-Lamonato anche loro con Ford Focus WRC e terzi Bertin- Zamboni con Citroen C4 WRC. Piazza d’onore per il tre volte vincitore di questa gara Taddei – Gaspari con una Mitsubishi Lancer Evo IX, seguiti da Trentin –De Marco con Subaru Impreza Sti.

Foto di DAVIDE MONAI – Podio finale Liburna Ronde Terra edizione 2014