coronel_2011

Podio e quarto posto finale per Tom Coronel a Macao

Podio e obiettivo raggiunto per ROAL Motorsport e Tom Coronel a Macao, tradizionale teatro del finale di stagione del FIA WTCC. Il pilota olandese arrivava su uno dei tracciati cittadini più veloci e difficili del mondo determinato a difendere il quarto posto in classifica dall’attacco finale di Gabriele Tarquini (Seat), l’unico ancora in grado di insidiarlo pur con uno svantaggio di 26 punti sui 50 ancora in palio.

Nelle prove ufficiali, disputate secondo il programma il venerdì, Coronel ha guadagnato l’accesso in Q2 con un positivo 2’34.171 in Q1 che gli è valso il quarto posto sulla griglia di partenza di gara due, mentre il crono di 2’33.825 in Q2 gli ha assicurato la quinta posizione sulla schieramento della prima corsa.

In gara uno il pilota ROAL, sesto all’uscita della prima curva, dopo aver evitato i rischi della bagarre iniziale si è stabilizzato su un ritmo consistente. Nel corso del quinto passaggio sfruttando un contatto tra Mehdi Bennani (BMW) e Darryl O’Young (Chevrolet) è quindi riuscito a guadagnare due posizioni e a conquistare il quarto posto, mantenuto fino alla bandiera a scacchi alle spalle di Tarquini.

In gara due il campione olandese è stato autore ancora una volta di una partenza da fermo perfetta che gli ha permesso di prendere la testa già nei primi metri. La leadership è rimasta nella sue mani fino al terzo giro, quando il campione in carica Yvan Muller (Chevrolet) ha assunto il comando con un attacco deciso nel primo settore; tra numerose bandiere gialle un prolungato ingresso in pista della safety car la corsa si è avviata alla conclusione senza colpi di scena nelle posizioni di testa, con Coronel secondo al traguardo e grande protagonista dei festeggiamenti sul podio.

Nella classifica finale del FIA WTCC 2011 Tom Coronel chiude al quarto posto con 233 punti, 29 di vantaggio su Gabriele Tarquini.

Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Siamo molto soddisfatti di aver concluso la stagione al quarto posto, il miglior risultato di sempre nella storia della nostra squadra nel FIA WTCC. Nella classifica finale Coronel è primo tra i piloti iscritti da team privati, un successo ottenuto grazie anche al grande impegno di tutti i membri del team, a cui va il mio ringraziamento; chiudiamo con una vittoria, quattro podi e nessun ritiro causato da problemi tecnici su ventiquattro gare disputate, dati che ci confermano di aver lavorato nella giusta direzione.
Le mie congratulazione vanno anche a Yvan Muller per aver conquistato per la seconda volta consecutiva il titolo al termine di una stagione disputata costantemente ad alto livello”.