superstars_1611

Nel 2012 rilancio Chevrolet con la new-entry del team italo-svizzero Solaris Motorsport

Il marchio Chevrolet dalla prossima stagione tornerà ad essere protagonista nella SUPERSTARS. Dopo un 2011 sottotono, le rivitalizzate Lumina CR8 sono nuovamente attese nell’acceso confronto con gli altri 10  “brand” presenti nella serie, grazie all’ingresso di un’inedita realtà internazionale che risponde al nome di Solaris Motorsport. Dall’universo dei Prototipi alla serie organizzata dalla FGGROUP, la squadra italo-svizzera è pronta a scendere in pista nel 2012 per puntare subito in alto.

Il team, che pone la propria sede a Giubiasco, comune svizzero del Canton Ticino, per questa nuova avventura ha scelto come uno dei suoi piloti Francesco Sini, reduce da un biennio significativo, che lo ha visto protagonista con la Mercedes (un secondo posto a Vallelunga ed un terzo al Paul Ricard nel 2010) e poi al volante della Jaguar (ancora secondo a Monza quest’anno). L’abruzzese, proprio con la Solaris Motorsport aveva conquistato in passato il titolo europeo Prototipi, la World Cup Radical e l’Italian Prototype Series, ritroverà come team manager l’amico Cristian Grasso.

Coinvolto al cento per cento nell’operazione (essendo uno dei soci), Sini ha voluto mettere subito le cose in chiaro… «Le vetture saranno tutte integralmente aggiornate. Punteremo a schierarne tre: una la guiderò io e un’altra verrà affidata quasi sicuramente ad un giovane, il progetto  Rookie of the year infatti per noi è molto interessante, La Solaris Motorsport ha sempre creduto nella crescita dei piloti, io per primo grazie a questo team sono riuscito a vincere 3 titoli in soli 2 anni. L’avventura che ora  mi aspetta è completamente nuova per me. Quello che verrà, sarà anche il mio terzo anno nella SUPERSTARS, una serie in cui adesso ho deciso di investire totalmente, circondandomi degli stessi uomini con cui ho conquistato dei successi importanti quando correvo con le vetture Sport. Una squadra affiatata, con la quale le mie ambizioni sono fin da adesso quelle di essere immediatamente competitivo e di puntare alle prime posizioni assolute. Ho già effettuato a Vallelunga, ad inizio di novembre, un primo test con la Lumina e ho potuto apprezzarne l’ottima guidabilità specialmente nella parte mista del tracciato. So che, da ora in poi, possiamo solamente andare a migliorare».

«Dopo anni di esperienza in altre categorie, l’idea di fare il nostro ingresso nella SUPERSTARS ci ha subito entusiasmato. – ha commentato il ticinese Christian Sgarbi, uno dei titolari della Solaris Motorsport – Riteniamo che il campionato sia di livello molto alto e per questo non vediamo l’ora di scendere in pista per affrontare questo nuovo impegno. Personalmente sono convinto che potremo sfruttare al meglio il potenziale della Chevrolet, puntando su un pilota esperto come Francesco. Ma nello stesso tempo cercheremo di avere in squadra anche un giovane driver da portare avanti, in linea con quanto abbiamo sempre fatto negli altri campionati».

Nel più recente palmares della Chevrolet-SUPERSTARS ci sono due vittorie: quella ottenuta a Kyalami da Johnny Herbert, alla fine del 2010, ed il successo di Matteo Malucelli a Vallelunga lo stesso anno.