Chentre_0811

101 ISCRITTI ALLA 4° RONDE BALCONE DELLE MARCHE

Ancora un successo di adesioni per gli organizzatori di PRS Group, avvalorato dalla presenza di tanti campioni e protagonisti del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2011/12. L’attesa competizione rallistica entrerà nel vivo sabato 12 e domenica 13 novembre a Cingoli. Un elenco iscritti di grande qualità quello definitivo della 4° Ronde Balcone delle Marche, capace di una quota prestigiosa: centouno adesioni. La competizione rallistica è in programma il 12 e 13 novembre a Cingoli, in provincia di Macerata, caratteristica cittadina sempre disponibile e attenta nei confronti della gara di casa sia nelle realtà locali come l’amministrazione comunale sia nei propri competenti abitanti. Una realtà che tornerà al centro della scena per tutti gli appassionati della specialità, con il rally ronde marchigiano valido come prima prova del challenge CSAI Raceway Ronde Terra 2011/12 e allo stesso tempo opportunità di promozione del territorio. Il successo rilevante testimonia quanto sia da sempre apprezzato il lavoro svolto dalla romagnola PRS Group e anche da Dosso 5, le due realtà organizzative che si intrecciano nell’occasione, l’una per la gara, l’altra per il campionato. Oriano Agostini, patron della PRS Group, è soddisfatto ma anche consapevole che il lavoro da svolgere non manca. Alberto Pirelli, promotore di Raceday, attraverso la società milanese, sa di aver fatto centro un’altra volta, con già molteplici iscrizioni alla serie, destinate a crescere già in sede di verifiche sportive nella stessa Cingoli.

Il parterre degli iscritti è d’eccezione. Tra le super novità si segnalano la presenza del campione aostano Elwis Chentre, già vincitore a Cingoli nel 2010, che porterà al debutto assoluto su terra la novità Skoda Fabia R2 (sarà un’anteprima mondiale) e il ritorno del riminese Giuseppe “Pucci” Grossi, che ha collezionato molti titoli terra, navigato da Alessandro Pavesi, anche lui di grande esperienza. I due saranno al via su Citroen Xsara WRC, così come il veneto Simone Romagna. Su Peugeot 206 WRC saranno della partita il trentino Alessandro Taddei e il giovane vicentino Edoardo Bresolin, che compare tra i selezionati dalla CSAI per il Supercorso Federale che si sta tenendo a Vallelunga, premio per le migliori promesse del rallismo nazionale. Tra le Super 2000 attesa per l’Abarth Grande Punto del team Procar con il toscano Rudy Michelini, che si prepara sempre più alla terra per tornare nel CIR 2012 dopo gli ottimi risultati nel TRA 2011 e la buona partecipazione al Rally Conca D’oro proprio con l’Abarth. Presente anche la Peugeot 207 del bergamasco Matteo Gamba, mentre tanti sicuri protagonisti affollano la classe N4: il giovane sammarinese Loris Baldacci e l’esperto padovano Giovanni Manfrinato su Mitsubishi Lancer Evo IX, il barese Francesco Laganà e il reggiano Davide Gatti su Evo X e le Subaru Impreza del romagnolo Bruno Bentivogli e del bresciano Luigi Ricci, fresco vincitore della classe nel Trofeo Rally Terra 2011. Tra le curiosità, direttamente dal Motomondiale arriva invece Alex De Angelis: il sammarinese, grande protagonista della Moto2, sarà al via su Citroen C2 R2B, ma di certo l’elenco di protagonisti potrebbe continuare e comprende anche una folta schiera di agguerrite Renault Clio, tra le quali quella del sammarinese Alex Raschi.

A Cingoli il programma della Ronde Balcone delle Marche prevede due giornate dense di impegni e spettacolo: si entra nel vivo sabato 12 novembre dalle 9 alle 12.30 con le verifiche tecniche e sportive al palazzetto dello sport. Per la prima volta in questo genere di competizioni, PRS Group ha previsto lo shakedown, test con vetture in configurazione pre-gara su un tratto di strada non interessato dalla ronde ma opportunamente allestito, di scena dalle 11 alle 14.30. Tre le ricognizioni del percorso di gara al volante di vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada, dalle 14 alle 17. La cerimonia di partenza è prevista alle 19 nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II. Il giorno seguente, domenica 13 novembre, sarà allestito l’unico parco assistenza presso il funzionale centro sportivo e la manifestazione prevede la disputa della gara nell’arco di nove ore, con quattro passaggi sull’unica prova speciale di circa 11 chilometri costituita da fondi sterrati e arrivo alle 16 di fronte al Palazzo Comunale di Cingoli, nella Sala Consiliare del quale avverranno le premiazioni finali.

L’Ufficio Stampa

Rif. Gianluca Marchese