Bertin_0712

Il 16° Prealpi Master Show a Luca Bertin- Giuseppe Zamboni. Secondi Mauro Trentin – Alice De Marco

Un podio tutto veneto per l’affollato 16° Prealpi Master Show, quarto appuntamento del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra.

Luca Bertin ha replicato la vittoria ottenuta lo scorso anno, con la stessa vettura, ma su un percorso di gara più lungo, che ha dichiarato: “Gara un po’ difficile all’inizio, ma abbiamo migliorato e alla fine gestito bene il vantaggio accumulato. Auto perfetta”. A tallonarlo Mauro Trentin, in questo caso con una Ford Fiesta WRC, “Ci siamo adattati bene a questa vettura e siamo soddisfatti del secondo posto. Come sempre questa è una gara particolare, ma non si può mancare!”. Simone Romagna, ha avuto problemi con l’assetto dell’auto e nel primo passaggio ha accumulato un ritardo di quasi trenta secondi, che poi ha brillantemente recuperato, concludendo terzo assoluto, “Peccato” ha dichiarato “ma comunque soddisfatti di essere qui”.

La Gara

Sabato l’usuale “Rally Party” organizzato dal Motoring Club per tutti i partecipanti ha dato l’inizio ufficiale alla gara.

Tanti gli ospiti, come Mikko Hirvonen e il navigatore Jarmo Lehtinen, che hanno iniziato a correre nel 2002 proprio con il team veneto e che qui hanno chiuso il cerchio facendo da apripista e utilizzando la stessa vettura e le stesse tute dell’epoca.

Nella serata di sabato ha ricominciato a piovere, cosa che ha reso il percorso di gara piuttosto viscido, soprattutto nei brevi tratti su asfalto, per i 147 equipaggi partiti.

Il primo passaggio è stato vinto da Bertin, mentre i successivi tre da Romagna.

Sono stati 116 gli equipaggi che si sono presentati all’arrivo in Piazza Municipio a Sernaglia della Battaglia, dei quali 30 iscritti al Challenge Raceday.

In Gruppo N grande battaglia tra Teemu Arminen, navigato da Nikkola, su Subaru Impreza e Francesco Fanari, navigato da Stefanelli su Mitsubishi Lancer. Il finlandese ha condotto la classifica sino al terzo passaggio, nel quarto e ultimo qualche piccolo errore lo ha attardato e ha così lasciato la vittoria al pilota umbro che ha concluso con solo un decimo di scarto.

Tra le Due Ruote Motrici ha vinto il sammarinese Jader Vagnini, con alle note Rocchi su Renault Clio, che ha così incrementato il suo punteggio anche in ottica Challenge Raceday.

Ottima la prestazione di Alessandro Bettega, navigato da Scattolin, che non aveva mai guidato la Ford Focus S2000 ed era lontano dai campi di gara da parecchio e che ha concluso decimo assoluto.

Ora il Challenge CSAI Ronde Terra si fermerà e ripartirà a marzo 2015 con la Ronde Valtiberina per poi concludersi ad aprile con la Liburna Ronde Terra.
In allegato foto di DAVIDE MONAI: Luca Bertin-Giuseppe Zamboni (Citroen C4 WRC)