cairoli_0910

PCCI 2014, Cairoli ad Imola è pronto per conquistare il titolo

Solo 24 punti tra Matteo Cairoli ed il titolo di campione della Porsche Carrera Cup 2014, che è entrata finalmente nel rush finale. Il 18enne comasco si presenta sullo storico circuito “Enzo e Dino Ferrari” con un vantaggio di 54 punti sul suo diretto avversario, Gianluca Giraudi, e può laurearsi campione già alla penultima prova stagionale.

Per il pilota comasco è proprio questo l’ultimo ostacolo da superare verso la vittoria del campionato della monomarca tedesca, che lo ha visto protagonista assoluto nel corso di tutta la stagione, anche con il debutto ufficiale nella Porsche Supercup, che fa da collante alle gare di Formula 1.

Dietro il pilota “Media in Motion” ed il compagno dell’Antonelli Motorsport, Giraudi, a 71 lunghezze è posizionato Vito Postiglione, ma entrambi gli sfidanti hanno poche possibilità di togliere lo scettro al più giovane dei partecipanti. Matteo Cairoli, a dispetto dell’età, ha dimostrato nel corso del campionato di averne più di tutti: sono cinque i successi conquistati, uno ogni due gare.

Il campioncino comasco ha una determinazione e carica pazzesca dopo aver partecipato, negli scorsi giorni, all’International Scholarship Programme, nella quale ha dimostrato tutto il suo valore. Ora si attende l’esito dell’ufficializzazione del nome del giovane talento che potrà beneficiare dei 200 mila euro messi in palio per partecipare alla Mobil 1 Supercup del 2015.

“Questo – spiega il pilota Matteo Cairoli – è il weekend conclusivo per chiudere i giochi. Probabilmente in gara 1 mi basta stare davanti al compagno di squadra Giraudi per vincere il campionato. Così, cercherò di ragionare il più possibile e fare la gara solo ed esclusivamente su un avversario. Dovrò prendere meno rischi possibili, è quello che voglio. Sono certo, però, che il mio piede resterà ben saldo all’acceleratore, magari per una potenziale pole position ed una vittoria in gara 1.”

Così, domani, ad Imola, avrà inizio il weekend con le prove libere. Sabato, come sempre, sarà la volta delle qualifiche e di gara 1, che inizierà alle 16.05. Il round 12, invece, avrà luogo domenica a partire dalle 12.10. Tutti gli appassionati potranno seguire la diretta in tv su AutomotoTV, canale 148 della piattaforma satellitare di Sky che assicurerà la diretta televisiva ed in web streaming carreracupitalia.it

La Classifica Assoluta: 1. Cairoli punti 149; 2. Giraudi 95; 3. Postiglione 78; 4. Liberati 76; 5. De Amicis 54; 6. Gaidai 48; 7. De Giacomi 36; 8. Fulgenzi 31; 9. Melnikov 27; 10. Berton 26; 11. Proietti 14; 12. Monti 12; 13. Negra 7; 14. Salikhov 6; 15. Roda e Solieri 1.

(Fonte Media In Motion)