AlbertoDiFolco_2109

ALBERTO DI FOLCO ÜBER ALLES

Missione compiuta! Alberto Di Folco si è laureato matematicamente campione della classe PRO AM al termine della Gara 2 del quinto nonché penultimo atto del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, andato in scena sul circuito del Nürburgring, questo fine settimana.

Al giovane driver romano, infatti, è bastata la seconda piazza di categoria e il quarto posto assoluto per chiudere i giochi con una prova d’anticipo, in virtù di una prestazione da “veterano”, seppur alla sua prima presa di contatto in carriera con il tracciato tedesco così come impegnato, nelle vesti di “rookie”, nel monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese.

Così come nella Gara 1 del sabato, anche il round odierno è stato disputato in difficili condizioni meteo (pioggia e nebbia) tanto che il via è stato dato in regime di safety car, rientrata ai box dopo i primi cinque giri. Ottimo l’avvio del pilota sotto l’egida della iFast Management che ha prontamente guadagnato una posizione (partiva terzo) ai danni di Edoardo Piscopo, lanciandosi, subito dopo, all’inseguimento del battistrada Jeroen Mul. Completato il pit-stop, il pilota laziale si è profuso in un avvincente confronto che l’ha visto battagliare, nell’ordine, con Milos Pavlovic, Andrea Amici e Mirko Bortolotti. Quando sembrava che Di Folco avrebbe concluso quinto e terzo nella PRO AM, è sopravanzato al serbo Pavlovic, costretto a una sosta obbligata per una foratura. Piazzamento, definitivamente, congelato a 5’ minuti dal termine per l’ingresso della safety car a causa di un incidente.

Il portacolori del team Imperiale, d’altronde, aveva già posto le basi del suo successo in occasione di Gara 1 dove, alla luce di una performance pulita, regolare e priva di rischi, aveva conquistato un preziosissimo primato di classe salendo, altresì, sul terzo gradino del podio assoluto (il primo stagionale), dopo aver risolto i problemi di set up e al motore che l’avevano penalizzato nel corso delle qualifiche ufficiali del venerdì.

L’ultimo appuntamento del trofeo, in concomitanza con le Finali Mondiali, invece, sarà a Sepang, in programma dal 21 al 23 novembre.