Riolo_1909

RIOLO AL COMANDO RALLY DELL’ELBA STORICO-TROFEO LOCMAN

Il driver di Cerda vince la prima parte della gara isolana aggiudicandosi quattro prove speciali su sei, nonostante i problemi all’idroguida della Audi Quattro prontamente risolti dai tecnici del Team Balletti

Il pilota siciliano Totò Riolo è al comando del Rally dell’Elba Storico Trofeo Locman. Questo il verdetto delle prime sei prove speciali in programma questo week end sulle selettive ma spettacolari prove speciali della tappa italiana della serie europea del FIA European Historic Sporting Rally Championship. L’asso di Cerda sta affrontando l’appuntamento dell’Elba condividendo l’abitacolo con l’esperto navigatore locale Alessandro Floris sull’Audi Quattro curata dal Team Balletti con i colori della Scuderia Invicta di Piacenza. Il dominio delle prime due giornate di gara, arriva al termine di alterne fortune lungo le sei prove speciali previste e vincendone ben quattro. Una prima parte di gara non facile per il campione siciliano che ha accusato ripetuti problemi alla scatola di guida della sua Audi Quattro. Problemi all’idroguida hanno infatti impedito a Riolo di poter usare al meglio la vettura e faticare non poco nella sterzata, soprattutto a destra, dove il volante diveniva oltremodo difficile da ruotare. Al parco assistenza, gli uomini della Balletti Motorsport hanno letteralmente compiuto il miracolo di smontare l’intero sistema in appena 25 minuti, salvo poi rimontarlo e mettere pilota e navigatore nelle condizioni di vincere altre due prove speciali, La monte Giove Bagnaia 4 e la Monte Giove Bagnaia 6.

Al termine delle 6 prove speciali sulle 11 in programma il XXVI RALLYE ELBA STORICO ha già in leader da battere, ovvero il tre volte vincitore della Targa Florio, Totò Riolo, al comando con oltre 11 secondi di vantaggio rispetto all’equipaggio Brazzoli- Valmassoi che con la Lancia 037 si erano aggiudicati la prova speciale numero 4, ovvero la Lavacchio – La Pila.

“Nonostante i problemi all’idroguida che ci hanno attardato in alcune prove che abbiamo affrontato con fatica – dichiara Totò Riolo – stiamo avendo un buon passo. Gli uomini della Balletti Motorsport sono stati fantastici e speriamo di continuare così sino a domani”.

Dopo le prove in notturna di Giovedì e le quattro PS di Venerdì, il Rally dell’Elba Storico si avvia al gran finale di Sabato 20 Settembre, con ulteriori cinque tratti cronometrati: le sfide si avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,40.