lewis_1510

DOMANI A MONZA SI CONCLUDE L’ ACI-CSAI RACING WEEKEND 2011

Oggi qualifiche e prime gare dei Campionati Italiani in Pista nell’appuntamento che completa la stagione 2011 per il Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi, Carrera Cup Italia, Trofeo Abarth 500 Selenia Italia, Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, penultima prova per la Formula Abarth European Series Selenia. In diretta TV Tutte le gare. Si concluderà domani domenica 16 ottobre, sui 5.793 metri della pista di Monza, l’undicesimo ACI-CSAI Racing Week End ultima prova stagionale con i Campionati Italiani in Pista.

Ultima stagionale per il Campionato Italiano Formula 3, Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia, Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi, Carrera Cup Italia, Trofeo Abarth 500 Selenia Italia e Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, penultima tappa invece del Formula Abarth European Series Selenia, prima della conclusiva sul circuito spagnolo di Barcellona il 30 ottobre. Tutte in programma trasmesse in diretta TV.

Al termine di una gara che solo alle sue spalle ha regalato sorpassi e colpi di scena, Michael Lewis ha conquistato con grande autorità la vittoria di gara 1 valevole per l’ottavo ed ultimo round del Campionato Italiano Formula Tre. Con i punti incamerati, l’americano del Prema Powerteam non deve così attendere la gara domenicale per aggiudicarsi il Trofeo Nazionale Esordienti conquistato così in anticipo, mentre proprio l’hat-trick di oggi, con pole position, giro più veloce e vittoria, consentono a Lewis di rimanere in corsa anche per il titolo Assoluto grazie a 14 punti ancora in palio e 12 lunghezze di distacco. Il capoclassifica Sergio Campana, con grande grinta e lottando ai ferri corti con un gruppo scatenato poi giunto alle sue spalle, ha infatti conquistato un secondo posto utile a conservare un margine ancora ampio, ma non ancora sufficiente a blindare la leadership di Campionato alla quale può ancora aritmeticamente puntare il solo Lewis. A salire sul terzo gradino del podio è stato invece Maxime Jousse (BVM-Target) a lungo in lotta con il suo compagno di squadra Campana e con il brasiliano Victor Guerin (Lucidi Motors), quarto al traguardo dopo aver rimontato nelle prime battute fino alla seconda posizione dalla settima in griglia. Brandon Maisano (BVM-Target), altro protagonista della bagarre per le posizioni da podio, ha chiuso invece quinto davanti al compagno di studi al Ferrari Driver Academy, Raffaele Marciello (Prema Powerteam), sesto dopo essere finito anche in testacoda nei primi metri di gara. L’appuntamento è ora a domani, anche in diretta TV su Raisport Due, con il via di gara 2 alle 10.00 per conoscere finalmente il 46esimo Campione Italiano di Formula Tre.

Sergey Sirotkin (Euronova) trionfa nella prima gara del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth Selenia nel tempio della velocità di Monza in una gara segnata da un doppio intervento della safety-car. Il russo di Euronova ha preceduto sul traguardo Michael Heche (BVM) e Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport), che non riesce così a chiuder il campionato dopo la prima gara. Quarta posizione per Riccardo Agostini (JD Motorsport), beffato sul traguardo dall’elvetico di Jenzer Motosport. Solo domani si conoscerà, quindi, il vincitore assoluto del titolo italiano. LA vittoria di Sirotkin, consente al russo di allungare nella classifica continentale.

Sono stati Andrea Sonvico (Audi R8 LMS) e  Peter Kox (Lamborghini Gallardo) a conquistare la pole nei due turni di prove ufficiali del Campionato Italiano Gran Turismo che disputerà domani le ultime due gare della stagione. Nella prima sessione il portacolori di Audi Sport Italia con il crono di 1’48.318 ha preceduto il suo compagno di squadra Filipe Albuquerque, Paolo Ruberti (Porsche GT3R-Autorlando) e Marco Cioci (Ferrari 458 Italia-AF Corse), mentre nel secondo turno il pilota olandese ha staccato il tempo di 1’47.461 davanti ai due piloti di Audi Sport Italia Dindo Capello e Marco Bonanomi. Nella GT2 il miglior tempo è andato ai Beniamino Caccia (Ferrari F 430) e Stefano Gai (Ferrari 458 Italia), nella GT Cup i più veloci sono stati Davide Stancheris e Fabio Babini (Lamborghini Gallardo), mentre nella GT 4 le Ginetta G50 sono state le più veloci con Luca Rangoni e Matteo Cressoni.

Stagione senz’altro esaltante quella di Fabio Francia e l’Osella PA 21/P Honda, pilota e biposto neo campioni italiani che oggi celebrare l’en plein di pole position nelle nove gare del Campionato Italiano Prototipi. Anche a Monza il pilota milanese non si è smentito e grazie all’ottimo set up della sua PA 21, ha ottenuto la miglior prestazione in prova, che alle 12.20 di domani lo vedrà scattare dalla pole della nona ed ultima gara della serie tricolore della CSAI. In prima fila anche il pilota di casa Marco Maria Visconti su Wolf GB 08 della BF Motorsport. Il driver di Concorezzo che ha lottato con Uboldi a cui è poi stato tolto il secondo tempo per un sorpasso con le bandiere gialle. Terzo d’un soffio il bolognese Marco Jacoboni su Lucchini BMW da 3000 cc, sul quale pesano i pochi giri di prove libere compiuti a causa di un guasto. Quarto il milanese Alberto Bassi convincente anche sulla pista di casa con la Wolf.

Nella Carrera Cup Italia, il veneto Alessandro Balzan (Ebimotors-Centro Porsche Varese) ha festeggiato nel migliore dei modi il terzo titolo conquistato con larg anticipo, imponendosi in gara-1 davanti al bolognese Massimo Monti (Antonelli Motorsport) e Massimiliano Busnelli (Centro Porsche Padova). Nella Michelin cup la vittoria è andata ad Angelo Proietti (Erre Esse by Antonelli Motorsport) che sale, così, al vertice della classifica provvisoria. Domani è in programma gara-2 con la pole di Stefano Comandini, che dovrà assegnare il titolo di vice campione tra Marco Mapelli, Vito Postiglione e Massimo Monti.

Piloti scandinavi in evidenza nell’ultimo appuntamento dei trofei Abarth 500 Selenia Europe e Abarth 500 Selenia Italia, in svolgimento a Monza. Nelle due gare di domani, decisive ai fini dell’assegnazione di entrambi i titoli, le pole position sono state conquistate dallo svedese Niklas Lilja e dell’italiano Nicola Baldan. A conferma della competitività dei piloti nordici, il giovane finlandese Aku Pellinen ha ottenuto il terzo tempo in entrambe le sessioni, primo tra gli Under 18, e parte in seconda fila, affiancato da Alex Campani, in testa alla classifica generale dei due trofei.

Accesa gara 1 per il Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa, con vittoria di Simone Pellegrinelli, ottimamente scattato dalla prima fila, da cui ha mantenuto la seconda posizione fino ad agguantare il comando, complice un errore del poleman Leonardo Geraci alla ripartenza dopo la safety car intervenuta per un contatto in partenza tra Calcinati e Pellegrini. Seconda posizione per il romano dello Starteam Roberto Gentili che ha così preso la testa in solitaria della classifica gentleman su Fumi, il parmense quarto alla fine ma purtroppo con un set up non a posto. Terzo il leader Geraci che ha puntato tutto sui preziosi punti dopo aver perso l’opportunità di chiudere oggi il Monomarca Seat Motorsport Italia.

Programma gare domenica 16 ottobre: Campionato Italiano Formula 3 10.00 (Gara 2); Formula ACI – CSAI Abarth Selenia 13.20 (Gara 2); Campionato Italiano GT  11.10 (Gara 1) 16.10 (Gara 2); Campionato Italiano Prototipi 12.20 (Gara); Carrera Cup Italia 15.20; Trofeo Abarth 500 Selenia Italia 08.50 (Gara1) 14.30 (Gara 2); Trofeo Seat Castrol Leon Supercopa  17.10 (Gara 2).

Ulteriori approfondimenti, foto, video e classifiche su www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.