Giacomo_Bio_1410

GIACOMO PICCINI E STEFANO LIVIO AL RUSH FINALE DELL’ITALIANO GT CUP

Ottava e ultima tappa del campionato italiano Gt Cup, domenica 16 ottobre, sui velocissimi e mitici 5972 metri del circuito di Monza. L’impresa di Giacomo Piccini e Stefano Livio su Lamborghini Gallardo della scuderia Mik Corse è molto difficile ma non impossibile: fra gara 1 e gara 2, infatti, sono a disposizione in totale 40 punti che lasciano matematicamente aperte le chance di titolo tricolore per il pilota di Sansepolcro e per il compagno di vettura comasco, anche se residente a Parma. E’ oltretutto il gioco degli scarti (bisogna eliminare dal conteggio finale i 4 peggiori risultati) a dare loro ulteriore fiducia nei calcoli, nonostante il duo di testa composto da Giorgio Sanna e Davide Stancheris, sempre su Lamborghini Gallardo, abbia accumulato un vantaggio che garantisce a questo punto una certa sicurezza, grazie al responso del 2 ottobre scorso in Mugello. E le vetture in gara saranno stavolta soltanto 11, comprese le altre due Lamborghini su cui può contare nella circostanza il Team Imperiale (quello di Sanna e Stancheris), che vedranno da una parte Gianluca Carboni e Riccardo Ragazzi e dall’altra Simone Iacone e Fabio Babini a dare una mano ovviamente ai leader della classifica. Piccini e Livio avranno semmai il vantaggio, almeno in gara 1, di non dover osservare soste forzate: Sanna e Stancheris hanno infatti 20” di pit stop e Mastronardi e Fornaroli 10”. Quanto basta per avere l’obbligo quantomeno di provarci: “La pista di Monza ben si addice alle caratteristiche della nostra auto – commenta Giacomo Piccini – nonostante anche chi sta davanti al gruppo sia alla guida di una Lamborghini e abbia un bel margine da amministrare, però è anche vero che lo sport dell’automobile può riservare di tutto e allora noi ci proveremo fino in fondo”. Dando un’occhiata alla classifica, Sanna e Stancheris hanno 157 punti e 145 sono quelli al momento validi; Matteo Malucelli e Flavio Pierleoni su Ferrari 430 seguono a 142 (validi 128), mentre Rino Mastronardi e Valentino Fornaroli su Porsche 997 sono saliti al terzo posto con 139 punti, dei quali 125 validi; Piccini e Livio sono quarti a quota 133, ma diventano secondi con 129 in base alla logica degli scarti. Crediamo pertanto che già la prima gara possa contribuire delineare la situazione anche in maniera definitiva e quindi far capire se Piccini e Livio se la potranno giocare fino al giro conclusivo di gara 2. Dopo le prove libere del venerdì, sabato 15 ottobre sono in programma le qualifiche alle 9.00 e alle 15.00; la giornata domenicale sarà invece quella clou, con il via di gara 1 alle 11.10 e quello di gara 2 alle 16.10.  

Ufficio stampa
Claudio Roselli