PERINO 0307

Ronde d’Estate – In attesa delle prime le iscrizioni, ecco il percorso

Si sono aperte mercoledì 9 luglio le iscrizioni al rally, gli organizzatori rendono pubblico il percorso della prova speciale e la tabella tempi e distanze, da oggi pubblicati su www.autosportpromotion.it, il sito ufficiale della gara. Un caldo fine settimana nella frescura del Canavese”. Potrebbe essere questo lo slogan di presentazione della Prima Ronde d’Estate, in programma sabato 9 e domenica 10 agosto con partenza da Cuorgnè e prova speciale che si snoda attraverso i comuni di Pont Canavese, Cuorgnè, Borgiallo e Chiesanuova, su una lunghezza di 9760 metri. “Il Canavese, in questa stagione è particolarmente invitante, e la brezza dei 600 metri di altitudine di Borgiallo e Chiesanuova. Ma per gli appassionati di rally, siano essi concorrenti o spettatori, sarà il fascino della prova speciale, in gran parte inedita, che li porterà sui quasi dieci chilometri di percorso” afferma  Paolo Meneghetti presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion di Ivrea che organizza la gara di mezza estate.

Il programma della manifestazione prevede l’apertura delle iscrizioni da mercoledì della prossima settimana, 9 luglio, per arrivare a lunedì 4 agosto quando terminerà la possibilità di iscriversi. Sabato 9 agosto si comincerà in mattinata con le verifiche sportive e tecniche e lo shake-down, seguiti dalle ricognizioni del percorso. “Il semaforo verde scatterà sabato sera alle 19,00 quando a Cuorgnè, in Piazza Martiri, ci sarà la sfilata con presentazione sul palco delle vetture che entreranno in parco chiuso dove passeranno la notte prima di sfidare i cronometri e gli avversari” descrive Alessandro Meneghetti, che gestisce la logistica di tutto il rally. Domenica mattina, 10 agosto, alle 8,01 il primo concorrente lascerà Piazza Martiri a Cuorgnè per percorrere i 13,560 km di trasferimento che portano in località Faiallo di Pont Canavese dove è posto lo start della prova denominata “Chiesanuova”. Si parte dubito all’attacco con una bella discesa, su strada larga con un susseguirsi di curve misto-veloci, che metteranno in risalto cuore e tecnica dei piloti. Il tuffo verso il fondo della Valle del Torrente Orco è spezzato da alcuni tornanti, prima di entrare nel comune di Cuorgnè, in località Deiro; dopo circa 4,8 km di prova la strada cambia ritmo e fisionomia immettendosi sulla provinciale che conduce verso Chiesanuova presentando una carreggiata più stretta, che richiede una guida molto tecnica. “Appena fuori Deiro, percorrendo un tratto a piedi si possono raggiungere un paio di tornanti  altamente spettacolari” dice Alessandro Meneghetti. La salita verso Chiesanuova misura all’incirca altri quattro chilometri e proprio poco prima dell’ingresso nell’abitato vi sono un’altra bella serie di tornanti. Usciti da Chiesanuova la prova speciale presenta il tratto finale. La strada si fa piana per un breve tratto, prima di imboccare un altro innesto che conduce a Borgiallo dove in località San Carlo terminano i 9,760 chilometri cronometrati. “È questo il punto più spettacolare di tutto il percorso. Gli spettatori possono infatti assistere in sicurezza da un anfiteatro naturale ad un lungo tratto di prova che comprende anche i tornanti finali in salita” conclude il suo percorso di prova Alessandro Meneghetti. Dal fine prova si torna a Cuorgnè, dove in Piazza Martiri ci sarà il Riordino, quindi in Piazza Ponte Vecchio per il Parco Assistenza, prima di riprendere il percorso verso Pont Canavese, Faiallo, Deiro, Chiesanuova, San Carlo di Borgiallo. La lunga giornata estiva di corse si concluderà alle 18,36 di domenica 10 agosto quando il primo concorrente salirà sul palco di Piazza Martiri a Cuorgnè per le premiazioni finali.

Oltre alle vetture moderne, con le spettacolari World Rally Car in testa, alla Ronde d’Estate potranno prendere parte 15 autoclassiche, costruite fra il 1986 e 1990 e 15 autostoriche fino al 1985. Per queste Autosport Promotion, con il supporto di Sparco, premierà gli equipaggi partecipanti che si saranno distinti tra coloro che saranno in gara al Memorial Conrero e al 1° Ronde d’Estate (riservato alle vetture Auto Classiche e Auto Storiche).

Sito di riferimento della gara  www.autosportpromotion.it